Discussione: Percentuale di Olio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 10, 20:26   #18 (permalink)  Top
S_Ciambra
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio

Semplicemente d'estate uso una carburazione un po' più grassa di quella appena leggermente grassa che uso d'inverno.

Questo non ha nulla a che vedere con l'apertura dello spillo del massimo che, apparentemente contro logica, ho notato che si trova a lavorare più aperto d'inverno che non d'estate per poter produrre lo stesso risultato in termini di carburazione (onestamente non ho ancora capito perchè...non capisco ma mi adeguo, diceva Ferrini! ).

Una differenza notevole l'ho invece riscontrata nell'aggiunta di nitrometano d'inverno, anche in piccole percentuali, con il risultato di una maggiore facilità nell'avviamento, specie in giornate molto umide più che fredde, nelle transizioni rapide di regime e nella tenuta del minimo.
Tutto è legato alla pressione atmosferica...
Se c'è freddo asciutto, quindi assenza di umidità, si deve ingrassare un po la carburazione visto che la pressione atmosferica è più bassa, in caso di umidità invece bisogna stringere per via della pressione atmosferica più alta.
In analogia, più si sale di quota e più l'aria è rarefatta, l'aria diventa meno densa cioè diminuisce la quantità di ossigeno, per cui la carburazione dev'essere smagrita.
Per quanto riguarda il nitrometano, la sua funzione è quella di liberare ossigeno che migliora la combustione per cui bisogna ingrassare un po la miscela aprendo lo spillo.

Con l'occasione aggiungo di stare attenti a non esagerare con la percentuale di olio nella miscela in quanto per via della sua viscosità aumenta l'attrito fra le parti in movimento e di conseguenza la temperatura del motore sale.
Il calore viene eliminato principalmente dall'alcol, poi dal nitrometano e infine, in minima parte, dall'olio.
Saluti