02 giugno 10, 15:09
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Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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Originalmente inviato da Poldo111850 Il problema relativo alla temperatura non va risolto diminuendo l'olio, ma utilizzando una diversa tipologia di olio, sugli elicotteri il problema è molto piu sensibile, e ti assicuro che di prove ne ho fatte diverse.. tanto per farti un esempio, su un ely a scoppio classe 30, d'estate l'utilizzo del solo ricino anche in quantità inferiori (18%), determina un evidente aumento delle temperature d'esercizio, l'utilizzo di un olio sintetico molto fluido e specifico come il KL 198 associato ad una picccola percentuale di ricino, o assoluto (per un totale del 20% di olio) riporta il motore a lavorare a temperature molto piu basse, si il ricino ha particolari proprietà lubrificanti e previene grippaggi la dove i sintetici non arrivano, ma di contro è un olio molto denso e viscoso, provocando l'innalzamento delle temperature d'esercizio.
D'estate l'olio serve ancora di piu, arrivando il motore a raggiungere temperature piu alte, quindi non scendere mai di quantità, ma solo se hai problemi di surriscaldamento (oltre ad aver gia provato ad ingrassare a dovere) cambia tipo di olio. | Sicuri che d'estate le temperature si regolano con l'olio?Io penso proprio di no,in tutti i motori del mondo cio' che varia e' la carburazione e non il carburante.Il ricino e' vero che e' piu' denso ma aumentando le temperature ambientali diventa piu' fluido anche se pure questa per me e' una cavolata visto che il motore gira SEMPRE intorno ai 100 gradi e quindi l'olio ha una viscosita' pressoche costante.Ad esser sinceri quello che cambia sono le prestazione ed allora se si vogliono le stesse prestazioni bisogna trovare altri compromessi.
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