Citazione:
Originalmente inviato da maxP51 Ciao a tutti,
un mio amico al campo sostiene che l'estate la percentuale di olio va aumentata(in quanto si ha un aumento di temperatura di esercizio)contrariamente all' inverno che la percentuale va diminuita (in quanto si ha una diminuzione di esercizio).
Contrariamente alla mia tesi che è l'esattamente il contrario.
Voi come la pensate? |
Il problema relativo alla temperatura non va risolto diminuendo l'olio, ma utilizzando una diversa tipologia di olio, sugli elicotteri il problema è molto piu sensibile, e ti assicuro che di prove ne ho fatte diverse.. tanto per farti un esempio, su un ely a scoppio classe 30, d'estate l'utilizzo del solo ricino anche in quantità inferiori (18%), determina un evidente aumento delle temperature d'esercizio, l'utilizzo di un olio sintetico molto fluido e specifico come il KL 198 associato ad una picccola percentuale di ricino, o assoluto (per un totale del 20% di olio) riporta il motore a lavorare a temperature molto piu basse, si il ricino ha particolari proprietà lubrificanti e previene grippaggi la dove i sintetici non arrivano, ma di contro è un olio molto denso e viscoso, provocando l'innalzamento delle temperature d'esercizio.
D'estate l'olio serve ancora di piu, arrivando il motore a raggiungere temperature piu alte, quindi non scendere mai di quantità, ma solo se hai problemi di surriscaldamento (oltre ad aver gia provato ad ingrassare a dovere) cambia tipo di olio.