BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Superficie alettoni
Discussione: Superficie alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 06, 12:07   #3 (permalink)  Top
icsunonove
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Non ho ancora messo in volo il mio gladiator che già mi preparo a costruirne (o più semplicemente a ridisegnarlo) un'altro leggermente modificato (specialmente l'ala che mi sa che é un mattone)

L'ala del gladiator ha l'alettone lungo tutta la sua lunghezza e esterno (o almeno credo che si possa definire così) al profilo, se volessi farlo lungo la metà e inserito nel profilo, mi basta calcolarne la superficie e ricrearne uno di uguale area ma lungo la metà?

È corretto così oppure visto che trovandosi all'estremità alare e quindi con maggior braccio di leva posso diminuirne la superficie?

ciao e grazie
Ruggero"
Spannometricamente parlando, per un alettone 'full strip' ossia a tutta apertura come quello del Gladiator è usanza dimensionare la corda dell'alettone a circa 1/8 della corda totale dell'ala, ossia per 20 cm di corda si utilizza un alettone da 2,5 cm.
In caso di alettone 'classico', come quello di un Piper Cub full-size per intenderci, si utilizzerà una parte mobile larga 1/4 dell'apertura con corda uguale ad 1/4 della corda dell'ala.

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando