Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 06, 10:49   #115 (permalink)  Top
rc_addicted
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Quoto del tutto, senza calcolare che vi siete scordati le basi della trigonometria. Il fatto che lo stick si muova su due assi diversi e che quindi i due piani nello spazio sono da considerarsi separati, non vi dice niente? Poi sta linearita' rispetto a che? Come lo definite il concetto di lineare? Un potenziometro ha andamento lineare?
Lo stick si muove su di un asse solo (è 'virtualmente' incernierato su di un unico punto,mentre l'altro punto è il pollice; se non ricordo male per due punti passa solo una retta....) e impartisce i comandi a DUE ASSI del modello.

Se muoviamo lo stick del radiocomando in tutte le direzioni al massimo dell'escursione meccanica, la figura geometrica che viene disegnata nello spazio è una sorta di piramide rovesciata, non un cono.

Guardando quindi dall'alto il perimetro disegnato dal movimento dello stick (e quindi il comando imparico al modello) è di forma quadrata, con variazione lineare dello stesso (i potenziometri utilizzati nei radiocomandi sono di tipo lineare. Per LINEARE si intende la variazione resistiva rispetto all'angolo di rotazione del pomello. L'altro tipo di potenziometro -non utilizzato nei radiocomandi- è di tipo LOGARITMICO).

Il piatto oscillante è invece per sua natura circolare.

Ciò stà significare che posizionando lo stick del comando del ciclico in un angolo qualsiasi (notare la parola ANGOLO) andremo a 'forzare' il comando impartito al piatto oscillante oltre il suo limite fisico.

Tutto questo naturalmente accade in qualsiasi modalità venga usata la trasmittente (MODE-1, 2 etc).

Just my 2 Cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando