Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 06, 10:45   #5 (permalink)  Top
celtec
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Helifante
Ciao a tutti,
stavo studiando la guida (di Tommystre se non erro) per il setup dell'elichetta di coda, e CERCANDO di seguire i suoi consigli ho fatto tutto il setup, ma mi ritrovo con delle curiosità:

a) é normale che l'inclinazione delle pale (a fondo corsa) sia praticamente nulla per la virata a sinistra? Mi spiego: con il piattino tutto dalla parte dell'elica il pitch è quasi nullo, il che vorrebbe dire che l'eli vira praticamente solo grazie alla coppia creata dal rotore principale (il che ha una sua logica, ma vorrei conferme) poichè la spinta creata dell'elichetta è veramente piccola!

Spero di essere stato chiaro!
Ciao a tutti!
Io non so se la tua è nulla, comunque considera che se il verso di rotazione delle pale principali è orario e quella del rotore di coda antiorario per girare a DX devi dare incidenza Positiva ( Per contrastare la controcoppia generata dal rotore principale ), per andare s SX devi toglierla ( ovviamente parlo del muso e non della coda )
Esiste un rapporto tra incidenza delle pale principali unitamente al numero di giri del rotore e incidenza dei palini di coda.
Con incidenza zero del rotore di coda, questi per effetto controcoppia deve andare nella direzione opposta a quella di rotazione del rotore.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando