Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Interessante questa discussione, qualcosa del genere lo volevo chiedere anch'io ma aspettavo di avere le idee un po'piu' chiare.
Ero partito anch'io con lo spunto del condor magic, mi e' stato segnalato ad esempio l'electra della Topmodel che ha anche i flaps. Ho trovato una recensione del condor vodoo in cui specificano ancora di piu'come si tratta di un modello da pianura/termica.
Personalmente preferisco fusoliere piu' capienti (piu'da riproduzione) appunto come quelle della Scorpio, e un volo rilassante. Di tanto in tanto pero'non mi dispiacerebbe qualche bel tonneaux, e non so come se la cavano i modelli citati (compreso l'aquila che da quanto dite sembrerebbe un buon compromesso tra diversi tipi di utilizzo).
Una domanda riguardo i modelli Scorpio... vedo dalle foto che i servi alari vengono semplicemente incollati ad un rinforzo interno... e' cosi' anche sugli altri?
Il la capottina si fissa solo con due vitine?
C'e' posto per delle lipo? Come diavolo ci stanno nei "bastoni con le ali"?
Una motorizzazione che tira circa meta' del peso va bene? (cioe' un 300W per un modello da circa 2kg)
Cosa si perde non avendo i flaps?
Bene... come si nota non ho ancora le idee chiare |
Un bel tonneaux lo riesci a fare lo stesso forse da vedere è anche più bello, piu' plastico ......è logico che dovrai avere spazi maggiori perchè le sue rotazioni saranno piu' ampie.
Per i servi alari anche nei miei alianti è simile....ho avvitato il servo nella scatoletta portaservo poi pero' la scatoletta è incollata...poi un pezzettino di nastro trasparente per sicurezza.
Le capottine a volte si fissano anche solo con un pezzo di nastro, dipende come è stata progettata...
Nelle fuso a "bastone" bisogna lavorare con la massima precisione e bisogna cercare di utilizzare componenti piu' piccoli...ma se noti le fuso a bastone sono piu' sottili, ma piu' lunghe, quindi ti permetteno di installare tutti i componenti.
Per la motorizzazione non ti so aiutare perchè non ne faccio molto uso, in genere mi faccio suggerire.....poi dipende se con il motore vuoi fare acrobazie o portare il modello in quota e basta....
In fine i flaps....non sono obbligatori, ma per un aliante con una metratura importante ti sono molto d'aiuto per modificare il profilo, per frenare, da accopiare agli alettoni....ripeto non sono obbligatori, se non ci sono usi gli alettoni da flaps...
Ciao Max