Discussione: millwood 2005
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 06, 09:17   #33 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Per Saviotechnic, siccome qualcuno ha chiesto di continuare la discussione nel forum posto le nostre mal private....

Nessun problema per darti qualche semplice files già pronto, ci metto un attimo a crearlo ma ho bisogno di sapere un paio di cose in anticipo: 1-il diametro utensile preciso (non generico 3-4 mm) per il semplice fatto che devo dire alla macchina di starmi ad una distanza pari al raggio dell' utensile stesso. Purtroppo non è una fresa laser che incide un solco con spessore 0,08 mm (8 centesimi!!!!) ma una fresa con utensile di diametro relativamente grande (le frese da 0,8 mm che hai visto in foto vanno bene solo per taglio depron data la resistenza all' avanzamento quasi nulla oppure per forare. Qualsiasi altro materiale la romperebbe immediatamente all' avanzamento)
2-per il discorso software hai un po’ l' imbarazzo della scelta per trovare qualcosa di free o a poco prezzo in Internet, personalmene utilizzo KellyCam che nella sua semplicità riesce a farmi fare tutto; non è il massimo ma su CNC Italia trovi il manuale in italiano (che aiuta non poco)ed ormai l' ho masticato per bene.Insomma mi basta ed avanza.... Te lo consiglio in quanto è abbastanza immediato nell' apprendimento, e poi, è meglio partire da qualcosa di semplice e passare in un secodo tempo a qualcosa di più complesso a tecnica acquisita che iniziare con un programma super professionale che per imparare ad usarlo ci vogliono dai 4 ai 5 mesi
3-Non so che elettronica utilizzi ma mi auguro tu abbia già tutti i parametri da impostare nel software per far girare i motori, diamo per scontato che tu abbia tutto.
Se ti va bene ti preparo già una scritta da incidere su un normalissimo pezzo di legno, tanto per iniziare... Fammi sapere (mi ripeto) il diametro fresa, inoltre immagino che una dimensione di 10x20 cm ti vada bene, se negativo dammi tu le dimensioni.
P.S. riesci a mandarmi una foto della fresa? Che elettronica e motori PP hai utilizzato?
Ciao, Simone.







-----Messaggio originale-----
Da: Saviothecnic
Oggetto: Lavori fresa CNC

Ciao,
Spero in settimana di finire la fresa
ancora non so che fresa utilizzero ma credo sui 3 4mm di spessore
Come software per fresare sono totalmente a digiuno
quindi qualsiasi indicazione e consiglio mi è di grandissimo aiuto
E come detto mi piacerebbe vedere fin da subito
fresare qualcosa di reale e utile dalla mia fresa grazie a qualche files gia preparato.


Scj non è collegato   Rispondi citando