Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 10, 15:55   #28 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Guarda non per contraddirti, ma non è proprio come dici tu.
Sono tantissimi anni che ci voliamo ed essendo tra l'altro del posto ti dico che non sono molti anni che usiamo la fionda....prima lanciavamo sempre a mano anche modelli piuttosto grossini...
non è infatti vero che l'aria viene prevalentemente da est (ossia dalle spalle), questo potrebbe avvenire quando le condizioni termodinamiche non si sono ancora formate (la mattina ad esempio dove non riuscirai quasi mai a fare un volo soddisfacente) e soprattutto quando si è in presenza di condizioni meteo piuttosto cupe con cielo coperto che anticipano precipitazioni.
Le maniche di riferimento non sono ancora state tutte installate, ma ti posso assicurare che non si deve lasciarsi ingannare dall'eventuale bandierina posta in zona decollo, la quale è installata in una zona particolarmente turbolenta e continua a variare anche quando le condizioni sono perfette per il lancio e per il volo. Tu devi considerare le bandiere che sono poste sulla rampa per i parapendii a fianco delle fortificazioni. Quelle sono molto più attendibili e ti fanno capire davvero come l'aria sta salendo sul pendio.
Inoltre il vero problema per il lancio a mano è che il punto di lancio ti impone di fare una breve rincorsa e poi una bella frenata...non è il classico pendio digradante dove puoi correre, farti scivolare il modello dalle mani e poi fermarti....la cosa da fare è correre e lanciare il più forte possibile il modello verso il basso. Basta un lieve angolo di picchiata, ma gli permetti di raggiungere quasi subito la velocità per sostenersi evitando di rischiare uno stallo.
Con questo non voglio permettermi di insegnarti nulla, ma magari darti qualche consiglio che potrà forse tornarti utile...
Ciao.

Prima che intervenga Manubrio e denunci tutti per oltraggio al Sacro Monte vorrei dire anche la mia:
Tutto giusto quello che dice Vielgereuth ( nome tedesco di Folgaria ) che appare nella foto di apertura dell'articolo sul Non Raduno visto di spalle , ma anche a Margone la situazione è la stessa: niente pendio digradante, eppure il comportamento dei modelli al lancio è molto diverso:a Margone il modello è subito in volo, a Folgaria cade per un bel pò prima di trovare aria buona.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando