Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 10, 15:47   #27 (permalink)  Top
VIELGEREUTH
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Al cornetto ho lanciato il mio fox 2.80 5chili e mezzo. Ho dato la radio a Giulio e ho lanciato a mano. Per chi ce ancora stato al cornetto sa che 3/4 delle volte il vento in zona di lancio viene dalle spalle e se non lanci con la fionda sei spacciato. FAtto sta che ho preso la rincorsa e lanciato come se fosse un sacco di cemento... Son riuscitto per un soffio a passare la passerella del lancio dei delta. dopo di che e andato giu come un mattone prima di prendere velocita e prendere quota.. E stata un impresa che andava filmata. Questa estate sempre al cornetto ho visto un lancio a mano di un 213 di circa stessa apertura e si e schiantato a metà passerella.. Comunque il cornetto e cosi. In altri pendi dove magari la dinamica e sostenuta il lancio e molto piu semplic comunque ci vuole sempre coraggio e bravura lanciare da solo sei chili di aliante..
Guarda non per contraddirti, ma non è proprio come dici tu.
Sono tantissimi anni che ci voliamo ed essendo tra l'altro del posto ti dico che non sono molti anni che usiamo la fionda....prima lanciavamo sempre a mano anche modelli piuttosto grossini...
non è infatti vero che l'aria viene prevalentemente da est (ossia dalle spalle), questo potrebbe avvenire quando le condizioni termodinamiche non si sono ancora formate (la mattina ad esempio dove non riuscirai quasi mai a fare un volo soddisfacente) e soprattutto quando si è in presenza di condizioni meteo piuttosto cupe con cielo coperto che anticipano precipitazioni.
Le maniche di riferimento non sono ancora state tutte installate, ma ti posso assicurare che non si deve lasciarsi ingannare dall'eventuale bandierina posta in zona decollo, la quale è installata in una zona particolarmente turbolenta e continua a variare anche quando le condizioni sono perfette per il lancio e per il volo. Tu devi considerare le bandiere che sono poste sulla rampa per i parapendii a fianco delle fortificazioni. Quelle sono molto più attendibili e ti fanno capire davvero come l'aria sta salendo sul pendio.
Inoltre il vero problema per il lancio a mano è che il punto di lancio ti impone di fare una breve rincorsa e poi una bella frenata...non è il classico pendio digradante dove puoi correre, farti scivolare il modello dalle mani e poi fermarti....la cosa da fare è correre e lanciare il più forte possibile il modello verso il basso. Basta un lieve angolo di picchiata, ma gli permetti di raggiungere quasi subito la velocità per sostenersi evitando di rischiare uno stallo.
Con questo non voglio permettermi di insegnarti nulla, ma magari darti qualche consiglio che potrà forse tornarti utile...
Ciao.
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando