Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted Il movimento 'sembra' circolare perchè lo stick deve potersi muovere in tutte le direzioni (sul piano orizzontale) per permettere l'azionamento LINEARE dei comandi relativi.
Di conseguenza lo spostamento impartito ai servocomandi assegnati ai canali di uno stick e' LINEARE e non circolare.
Il problema per gli elicotteri (riguardo al comando del ciclico) è proprio questo:
la trasmittente 'trasmette' un movimento lineare (e quindi tenendo i comandi entrambi al massimo valore e percorrendo i 'lati' dello stick) quadrato, mentre piatto oscillante è rotondo. Si ha quindi un eccesso (se i fine corsa non sono regolati alla bisogna) di comando quando lo stick è posizionato negli angoli.
Per ovviare a questo problema (è un problema risolvibile con un corretto setup dell'insieme radio/elicottero) esistono in commercio per i diversi tipi di radio i cosiddetti "cyclic rings".
Sono delle 'dime' in plastica che forzano il comando degli stick a seguire un percorso 'circolare' e non più quadrato. http://www.eastcoastextremehelis.com/infinavation.htm
Just my 2 cents
Mimmo |
Mi sembrava di essere stato chiaro ma, probabilmente così non'è.
Non stiamo parlando del movimento che effettuano dagli stick guardandoli dall'alto ma del fatto che il movimento che tu consideri destra sinistra, in realtà non è lo scorrimento di uno slider ma una rotazione.
Per capire, prova a guardare lo stick dal lato; spostandolo a destra ruota attorno al fulcro facendo proporzionalmente ruotare il servocomando (semplificando se inclini di 10 gradi lo stick, il servocomando ruota di 10 gradi).
Il cyclic ring serve, soprattutto, per l'esecuzione di alcune manovre 3d (chaos,..) e serve solo a chi utilizza radio il cui mode preveda il ciclico su un solo stick.