Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Gradirei che qualcuno mi potesse consigliare su come avviare un piccolo motore a scoppio da 1 cm dotato di una ogiva le cui ridotte dimensioni rendono vano l'utilizzo dell'avviatore elettrico anche capovolgendo il relativo gommino. Inutili sono risultati i tentativi di avviare a mano il motore poichè tende subito ad ingolfarsi. Ho provato a cambiare la candela e controllare se alla stessa arriva la corrente necessaria; nulla neanche un timido scoppio che potrebbe incoraggiare il proseguo dell'operazione. Comunque non mi do per vinto seguo quel detto che dice "chi la dura la vince". Altra cosa - mi sembra di aver letto tempo addietro su questo Forum che qualcuno asseriva l'utilità di bagnare il filamento di una candela prima di essere utilizzata per la prima volta. Ciò eviterebbe una precoce bruciatura. E' vero?. Nel ringraziarvi tanto tanto, vi saluto - Ferdinando. |
...ha ragione Ik2dur, anche secondo me è una cavolata...puoi però collegare momentaneamente la candeletta smontata alla batteria per renderti conto che si accenda correttamente e nello stesso tempo per fare asciugare l'eventuale miscela in eccesso che si è depositata nella gola, oppure collegarla al pannello per regolarne la giusta corrente: la candela deve emanare una luce viva; se fosse di colore rosso smorto non riusciresti mai ad avviare il motore.
Controlla anche che il filamento della candela non sia deformato e che sia ben fermo (attenzione che è molto delicato).
A volte succede che il filamento sembri integro e si accenda benissimo alla prova della candeletta, ma poi sul motore non vada affatto bene: dipende dalla piccola saldatura del filamento sulla gola della candeletta, che sicuramente si è rotta e durante i tentativi di avviamento genera un falso contatto.
Per gli ingolfamenti, disponi la mezzeria del serbatoio un paio di centimetri sotto la mezzeria del carburatore o del venturi e riprova, tenendo conto che un motore ingolfato qualche scoppiettio isolato lo da sempre; se mancano assolutamente scoppiettii è la candela a non funzionare correttamente.
saluti