Discussione: Club Walkera Cb100
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 10, 20:30   #1274 (permalink)  Top
hyper
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Hyper,
da come si vede nel video e da come dici tu, c'è un fenomento di TBE.

La prima cosa controlla che la flybar sia libera di muoversi, se rimuovi le pale deve funzionare come una bilancia, se pende da qualche parte: i pesi sono spostati. Se la flybar non è scorrevole, lubrifica i suoi cuschinetti nella testa e controlla che i bracci del mixer non siano bloccati e abbiano un minimo di gioco.
La seconda, controlla le pale: non devono essere troppo strette e libere di muoversi in senso orrizontale. Controlla le manine portapale se ha preso qualche colpo magari una è +- larga rispetto all'altra e una pala ha un tracking/flappeggio diverso.
Per ultimo direi l'albero se piegato: controlla dopo aver settato il tutto il rotore in movimento da sopra tenendo in mano l'heli e controlla se il punto centrale dell'albero si muove al centro.
Un'altro problema, se ha preso colpi potrebbero essere le orings del damper uori posto o danneggiate. In questo caso la testa del rotore dovrebbe avere un flapping esagerato. Se le oring sono a posto si dovrebbe sentire un ritorno elastico in posizione neutra muovendo il portapale in senso alto/basso secondo l'asse longitudinale.
Altra cosa la coda è rigida o si è sfibrata nel senso che flette?
Prova poi vediamo che succede.
Saluti
PS: Sabato ne ho messo a posto uno di un amico che era ingovernabile: aveva anche i pesi sbilanciati, rinforzato tail boom ecc. ecc. come sopra, adesso sta in hover da solo.
Allora più tardi eseguirò scrupolosamente tutte le prove da te elencate, però data la mia ignoranza in materia di elicotteri non mi sono chiari alcuni passaggi:

- controlla che i bracci del mixer non siano bloccati e abbiano un minimo di gioco

- se ha preso colpi potrebbero essere le orings del damper uori posto o danneggiate. In questo caso la testa del rotore dovrebbe avere un flapping esagerato. Se le oring sono a posto si dovrebbe sentire un ritorno elastico in posizione neutra muovendo il portapale in senso alto/basso secondo l'asse longitudinale.

potresti riformulare questi due passaggi, ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.
hyper non è collegato   Rispondi citando