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Vecchio 31 maggio 10, 18:06   #125 (permalink)  Top
tennean1
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Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
secondo me il problema non è imputabile solo al regolatore, bisogna vedere se per fare le prolunghe dal motore al regolatore sono stati utilizzati cavi adatti con la sezione adatta, ma soprattutto connettori adatti.
ecco una tabellina con A e tipologia di connettori da utilizzare

da 40/45 A : connettori dorati da 3,5mm
da 45/60 A : connettori dorati da 4,0mm
da 60/80 A : connettori dorati da 5,5mm
da 80/100 A : connettori dorati da 6,0mm
oltre i 100 A : connettori dorati da 8,0mm

io personalmente sul mio MB 339 ho installato i connettori da 6,0mm e per le prolunghe cavi in silicone con sezione da 6,0mm
così dovrei evitare l'effetto "COMETA"

una volta a me è capitato di vedere un mio connettore dorato da 3,5mm squagliato a metà, (l'assorbimento era 80A) ergo occhio!!!
Condivido Albatros Cris ma preciso che i connettori vanno a DIAMETRO i cavi a SEZIONE, che sono due cose ben diverse.

Le sezioni normalizzate in millimetri quadrati nel mondo (non a standard americano) sono

0.25
0.5
0.75
1
1.5
2.5
4
6
10
16
25
35
50
ecc

(non so dove hai trovato cavi da 8 mmq??? forse era un 18 AWG?)

Le classi dei conduttori per uso modellistico sono la Cl. 5 (flessibili) e Cl. 6 (ultra-flessibili). La resistenza Ohm/m dei cavi flessibili è stabilita dalla normativa.

Aggiungo infine che la sezione del conduttore è INDIPENDENTE dalla tensione a cui il cavo può operare. La tensione invece stabilisce lo spessore (e il materiale) dell'isolamento. Per esempio, i cavi per le apparecchiature da TAC (tomografia assiale computerizzata) sono di soli 6 mmq ma operano a 75,000 Volts...

Saluti
Andrea
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