Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 10, 14:34   #6 (permalink)  Top
indianajones2
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
emm io avevo postato in "Aeromodellismo Progettazione e Costruzione" poi è stato spostato qui dai mod :-)
allora ecco gli elementi mancanti:
1. la durata del volo ha priorità assoluta, deve essere la maggiore possibile, se possibile a velocità bassa.
2. il tracciato è preimpostato nel microcontrollore utilizzando coordinate GPS. Comunque probabilmente la "via" sarà quasi tutta in linea retta per poi tornare indietro.
3. Non è importante che mantenga una quota fissa, per me può tranquillamente andare dai 100 ai 50 metri per poi riprendere quota. Pensavo a un motore elettrico brushless.
4. In caso di condizioni quali vento/termiche deve essere il più stabile possibile e fare il suo percorso indisturbato. In caso di pioggia può rientrare (sensore di umidità?).
5. Quando con il sensore rileva un bersaglio, potrebbe essere necessaria una discesa per fare qualche video/foto (pensavo a una discesa "dolce" a spirale)

per elettronica pensavo: GPS, GPRS/UMTS, giroscopi 3 assi, accelerometro 3 assi, telecamera inclinata con servo 360°, sensore bersaglio, sensore termico interno, sensore umidità, ESC, motore brushless, microcontrollore arduino, un servo per ogni alettone. Peso e dimensioni dell'eletronica stimate come da primo post, 1kg massimo, 10 x 5 x 5 centimetri (dimensioni senza elica e motore)
Come vedete non vorrei che fosse possibile pilotarlo da terra, dunque almeno l'atterragio "automatico" ci vuole. Forse è meglio predisporre uno spiazzo a posizione e altezza note per planare fino all'atterraggio? (molto grande lo spiazzo, il GPS può cannare fino a 6 metri!)
a me sembra un progetto complicatissimo!
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando