Discussione: Focke Wulf 190 A VQ
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Vecchio 31 maggio 10, 11:43   #141 (permalink)  Top
losisi
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ieri, finalmente, ulteriore volo con il FW

deve trattarsi di un modello sfigato...o lo sono io.......

sostituito il motore ( .75 ST ) che aveva accusato qualche problema la volta scorsa, con un .90 sempre ST ( a mio parere un po' esagerato, ma come dice un amico: un po' di vitamine in decollo possono aiutare...)

decollo ok, primo giro di campo e subito la prima sorpresa ( o meglio, conferma ) il carrello non si chiude...eppure a terra era tutto ok ( provato e riprovato ) sicuramente il peso delle gambe ammortizzate sommato alla grande superficie delle cartelle oppone resistenza, i rinvii flettono ed il servo "stacca"..niente di male si volerà con il carrello giù...voglio vedere il comportamento ( che comunque sarà condizionato dal carrello aperto ) poi irrobustirò i rinvii

il modello vola ma, a mio avviso, non "bene" come dovrebbe: nonostante il peso aggiunto in prua, le incidenze a 0° ( per essere precisi ala a + 0,5°: di meglio non ho potuto fare ) ed il centraggio picchiato risulta abbastanza cabrato..... e non capisco il perchè, quì servono lumi da chi ne sà più di me....in volo rovescio tende a buttarsi giù e serve tanto picchia......

provo anche a mettere giù i flaps ( a cui ho fatto la modifica: rinvii esterni, adesso il comando è solido come piace a me ) risultato: marcata tendenza a cabrare....dovrò fare una miscelazione

poi, dopo 2 minuti di volo, il colmo: servo del motore bloccato !! per fortuna a metà gas...

e così mi faccio 20 minuti cercando di stare in quota ed in posizione favorevole per prepararmi alla spenta e conseguente atterraggio senza motore ( tanto, che vuoi, so' bravino anche col motore acceso.......) sperando che il servo sia morto senza continuare a ciucciarsi le batterie...

per fortuna va tutto bene anche se, senza motore, perde ovviamente tantissima velocità ( e ti credo, con quel musone ) e diventa davvero greve alla fine ( sono atterrato, sull'erba, ed anche senza ribaltarmi...mah...allora tanto scarsino forse non sono ) tanto che all'ultimo avevo il cabra tutto tirato.

insomma, c'è qualcosa che non va e che, peggio ancora, non capisco....perchè vola cabrato?

ripeto:
incidenze a 0° ( ala a + 0,5 )
profilo biconvesso simmetrico ( si nota anche uno svergolamento negativo alle estremità )
CG più avanzato di come indicato ( e comunque più avanti anche dei calcoli fatti con il famoso programmino )
motore correttamente disassato a dx ed in basso ( più di così farebbe davvero schifo )
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Simone
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