Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Non desidero creare polemiche.
Si parla di elicotteri giusto?
Il cechio da un elicottero come deve essere fatto?
Che sappia Io si fa come si disegna un sole, muso verso il cechio coda perpendicolare.
La virata segue lo stesso concetto aumentando l'inclinazione verso l'interno.
Oppure si puo' eseguire facendo una virata a seguire ma con quasi una semirotazione dell' eli.
Nulla di quello visto nel video precedente dove bravissimo il pilota ma adatto ad un aereo.
Per gli spazi ritorno a dire che si parla di eli e sono costruiti per volare dove un aereo non puo' andare.
Io la penso cosi'. |
Lungi dal voler fare polemiche anch'io.
Qui si parlava di volato; io per primo ho detto che eri bravo, quindi non metto in dubbio la capacità del pilota, ma una virata coordinata è una virata coordinata tanto con un eli quanto con un aereo. Non sono un pilota, ma ho e ho avuto la fortuna di fare qualche lezione di volo con aerei e una con elicotteri reali, e ti assicuro che in entrambi i casi una virata coordinata si fa con il muso che segue il raggio di virata e la coda che resta nella traiettoria, nè derapata nè scivolata. C'è uno strumento sugli aerei E sugli eli, che si chiama "pallina" e che serve proprio a controllare che la coda sia ben allineata nella traiettoria di volo e/o di virata. L'istruttore di elicottero, nella virata, mi dava le stesse raccomandazioni che mi hanno sempre dato quelli di aereo per mantenere la virata coordinata.
Se un principiante mi chiede come fare una virata, con un eli come un aereo, visto che si parla di volato, CERCO di spiegargli (fermo restando che NON sono un guru e qui la maggior parte di voi probabilmente pilota un aeromodello meglio di me), come si fa una virata coordinata, sia perchè a mio parere è quello che serve per apprendere al meglio le basi del volo, sia perchè sono fermamente convinto che prima di imparare i rudimenti dell'acrobazia è necessario conoscere bene le basi del volo coordinato, anche perchè è ottima cosa, prima di fare evoluzioni con l'eli, riuscire a mandarlo con sicurezza e coordinazione dove vuole il pilota, non più o meno dove vuole lui.
Se poi parliamo di acrobazia o volo sport, mi stanno bene tutti i tonneaux, i looping, i flip, i funnel e chi più ne ha più ne metta, tant'è vero che non ti ho detto che non eri capace, ho detto che per gli spazi in cui eri lo controllavi pure bene, ma non sono grado di giudicare un volato ben fatto quando si deve mantenere un eli in spazi così ristretti.
Di certo quello non è l'unico modo di descrivere un cerchio per un elicottero.
Nel volo NORMALE, il cerchio un eli lo descrive nè più nè meno come un aereo. In acrobazia è un altro discorso, gli eli come gli aerei possono descrivere cerchi in derapata (come il tuo) o in scivolata (ovviamente gli eli possono assumere assetti più estremi per la loro stessa conformazione).
Nel video che hai visto hai visto un bravo pilota che fa un buon volato, adatto a un elicottero che fa un volo piuttosto realistico e non dell'acrobazia. Di certo non hai visto un eli che fa un volo adatto a un aereo, perchè quello è un tipo di volo adattissimo a un eli che vuole fare un buon volato realistico.
Per quanto riguarda gli spazi, non metto in dubbio che gli eli sono stati costruiti per volare dove non può volare un aereo, ma gli aeromodelli di sicuro non sono stati costruiti per volare in situazioni potenzialmente pericolose. Per me quella è una situazione potenzialmente pericolosa e l'ho detto, è un parere, poi per mia fortuna non sono nè quello che gioca a palla a pochi metri da un 450 che svolazza, nè quello che lo fa svolazzare a pochi metri da uno che gioca a pallone, quindi sicuramente non sono fatti miei, se siete tranquilli voi due...