Provata io!
Sono partito molto scettico.
Inizialmente ho usato una molla troppo lunga. Flybar completamente inchiodata. In pratica è come cercare di volare con un ventilatore
Smontato tutto, accorciata la molla, verifico la libertà della flybar che risulta ancora leggermente legata, ma non inchiodata come prima.
Provo a volare in casa e risponde ai comandi, è già qualcosa
Una regolata ai trim e vado fuori.
Vola bene, mi sembra che voli meglio, ma ancora non capisco il perché.
Provo qualche manovra e capisco che il recupero è migliorato.
Allora mi trasferisco in campo aperto nelle piane.
Comincio subito con indietro tutta e aileron leggermente a sx, manovra che conosco bene perché mi incatasta la testa e l'eli non risponde più ai comandi per 2 o 3 secondi.
Qui capisco tutto. La testa non si incatasta più!
Recupero subito con un 180 e senza soluzione di continuità proseguo la corsa in avanti.
Finisco la lipo provando di tutto e di più senza mai riuscire a portare l'eli fuori controllo.
Rientro in casa con i peli dritti per l'adrenalina.
Non potendo allontanarmi da casa da casa con la moglie improvvisata cameraman, perché la mia bimba di 9 mesi dorme, ho dovuto effettuare un video dimostrativo davanti casa, avrei voluto farlo sulla piane...
Purtroppo non credo si possa dare misure precise per la modifica, in quanto ogni molla è diversa, variando spessore del metallo e vicinanza delle spire.
Credo che il risultato da ottenere sia quello visibile nel video quando muovo la flybar. Deve essere abbastanza libera e al contempo un pò frenata.
In definitiva posso confermare che almeno per me si tratta di un must have.
Potrete vedere il video tra un po' a questo
indirizzo perché è in caricamento e sarà visibile tra un'oretta.