Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Caro Urology, a me pare che quando si risponda ad una domanda lo si faccia per dare una mano e non per sfoggio e relativamente ho premesso che non ero in possesso del tuo sistema RX-TX (e personalmente me ne guarderò bene come spiego più avanti).
Detto questo ho aggiunto pure che l'operazione di binding unisce logicamente la rx alla tx e non che la rx chieda alla tx un codice di bind, giacchè come anche tu hai notato le rx non sono bidirezionali.
A livello pertanto tecnico, ti dico che quando dai l'avvio all'operazione di binding la Tx dovrebbe trasmettere sempre il medesimo codice perchè univoco e discriminante proprio quella trasmittente.
Se invece, come sostieni, il codice trasmesso cambia ad ogni operazione di binding, oltre ad una scelta di progetto davvero sui generis, c'è anche il potenziale inconveniente che due trasmittenti possano generare il medesimo codice perchè randomico e per quanto remota questa possibilità è davvero un bel problema.
Immagino che a Te ciò non interessi, giacchè la scelta l'hai ormai fatta, e quindi ribinda pure tutte le rx ogni volta che hai bisogno di bindarne una nuova ... ed ovviamente sentiti auguri! |
Per chi vuole approfondire qui le spiegazioni sulla diversità dei sitemi Dsss utilizzate dalle spektrum e attuali corona, e il vecchio metodo di trasmissione corona Fhss
la DSSS ( Direct Sequenze Spread Spectrum ),cioè Modulazione a spettro diffuso per sequenza diretta. Ogni bit viene infatti trasmesso come una sequenzaridondante di bit, detta chip. La DSSS usa la stessa frequenza, detta "frequenza diretta", sia per trasmettere che per ricevere. In fase di trasmissione,diffonde lo spettro del segnale moltiplicandolo per l'uscita di un generatore di codice a larga banda. In base al valore del codice, la frequenza assumevalori in una banda molto larga. In fase di ricezione, occorre che il ricevitore agganci la fase corretta del codice. A fronte della complessità del sistema,la DSSS presenta il vantaggio di non essere molto sensibile ai disturbi radioelettrici, al rumore e alle onde riflesse.
la FHSS ( Frequency Hopping Spread Spectrum ), cioè Modulazione a spettro diffuso per salti di sequenza è detta così in quanto trasmette su una singolafrequenza per brevi istanti di tempo detto Dwell time, poiché in base ad un opportuno algoritmo, essa cambia continuamente nel tempo. Questa continua variazionedi frequenza è detta spectrum spreading, mentre l' intervallo di variazione della frequenza operativa rappresenta il range di frequenza. In particolare,per aumentare la stabilità di connessione e ridurre le interferenze tra i canali di trasmissione, ed evitare l'intercettazione dei dati, il segnale, aduna data frequenza, viene fatto "saltare" da un canale all'altro, e la frequenza di trasmissione viene cambiata automaticamente fino a 1600 volte al secondo.I salti di frequenza (hops), avvengono infatti all'interno di una gamma assegnata ( 2,402 GHz - 2,480 GHz salti di 1 MHz ).Si ottiene così una sequenzadi impulsi, sulle varie frequenze della banda disponibile, per un determinato e molto breve intervallo di tempo. Risulta così molto difficile che i datidi un altro utente saltino nello stesso istante all'interno del medesimo canale. Presenta quindi il notevole vantaggio di essere immune alle interferenze.L'immunità al rumore è tuttavia inferiore al DSSS, mentre i disturbi causati dagli ostacoli ambientali, non incidono sulla trasmissione essendo il ricevitoresintonizzato su una frequenza diversa, quando gli arriva il segnale. La potenza radio irradiata, superiore alla DSSS, aumenta l'efficienza del sistemadi trasmissione e determina un miglior rapporto segnale/disturbo nei segnali a radiofrequenza. La FHSS permette a più utenti di condividere lo stesso insiemedi frequenze.
Non capisco quindi come mai mi dai i sentiti auguri!Tu hai un sistema diverso a 2,4ghz???