Discussione: tremolio alettone sx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 10, 00:18   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Mi trovo al campo di volo, eseguo i controlli delle parti mobili e mi accorgo che l'alettone di sx ha un leggero tremolio, preciso che ogni alettone ha un servo.
Inizio ha effettuare una serie di movimenti con gli alettoni e noto che l'alettone di sinistra si muove molto più lentamente. Smonto l'ala verifico gli attacchi delle prolunghe spingendo le spinette fino in fondo, do una toccatina alle prolunghe per verificare se ci sono dei tagli e poi rimonto l'ala. Eseguo nuovamente una prova degli alettoni e sembra che vada tuto bene. Non sicuro però per paura che fosse il servo difettoso lo smonto e lo sostituisco con quello del timone che è meno importante. Inizio a volare tutto ok, ritorno dopo 4 giorni al campo di volo, ed eccolo qui che ritorna a fare capricci con leggero tremolio, decido di rischiarmela e faccio due voli, naturalmente con la paura che da un momento a l'altro possa verificarsi qualcosa di spiacevole.
Per fortuna ho riportato il modello sano e vegeto, però devo risolvere questo problema che non mi fa stare tranquillo in volo. Secondo voi che cos'è che provoca questo tremolio, visto che il servo non è? potrebbe essere la prolunga? quali sono i rischi che vado incontro se continuo a volare con questo difetto?
Quindi dicendo che non è il servo, vuol dire che il problema ce l'hai solo sul canale dell'alettone sinistro?!
In questo caso le possibilità sono due:

1- Prolunghe difettose o con contatti ossidati/ rovinati, che quindi non assicurano un buon contatto.
2- Saldatura saltata sulla ricevente.

__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando