Citazione:
Originalmente inviato da raffaelepicardi grazie top, ho sostituito i cuscinetti con quelli con schermatura in ceramica, speriamo durino di+.
nell bloccaggio del motore, si è spezzata la linguetta del condensatore novak forse a causa del corto e della corrente di ritorno in seguito al bloccaggio, io ho fatto una saldatura ricongiungendo le due estremità spezzate che dici puo andar bene?
l'ho provata e sembra tenere che ne pensi?
ho letto che il condensatore novak ha 2 funzioni:
- aumentare la scarica di corrente a disposizione del motore
- aiutare a tenere l'esc meno caldo
se ciò è vero, potrei mettere un ulteriore condensatore in parallelo? troverei vantaggi?
grazie mille |
Una curiosità: hai messo quelli in ceramica appositi per motori vero? mi raccomando; sempre e solo cuscinetti appositamente fatti per i motori sui motori stessi; non cercare mai di fare "accrocchi" con cuscinetti che non siano fatti appositamente per motori; c'è il rischio di combinare un macello.
Ha preso per caso quelli originali novak?
Se il condensatore si è danneggiato sarebbe bene cambiarlo direttamente; se è solo la linguetta non dovrebbero esserci problemi.
Stai attento però, non ne sono sicuro, ma tale linguetta dovrebbe fungere da "fusibile"; quindi risaldare le due estermità direttamente porterebbe a rischi maggiori per il condensatore e l'esc casomai si divesse ripresentare una situazione come quella che ti è capitata.
Io fossi in te mi leverei qualsiasi dubbio cambiando direttamente condensatore con uno Novak originale.
Ti puoi in alternativa prendere un condensatore uguale di altra marca, che costa meno, ma non ha la basetta.
Tutti i condensatori degli esc hanno la funzione di riserva di corrente che il motore sfrutta in tutte quelle fasi di funzionamento dove ci sono i massimi assorbimenti.
Questo porta di conseguenza ad un minore stress del regolatore e ad un minor surriscaldamento, oltre che ad avere prestazioni leggermente migliori.
Se metti un condensatore di maggior capacità, accentui tali effetti; ma non saprei se ci possono essere svantaggi pericolosi per la salute del motore e del regolatore.
Quando ho dovuto sostituire dei condensatori ai miei regolatori, ho sempre usato quelli raccomandati dall'azienda produttrice del regolatore stesso, proprio per evitare eventuali problemi.
Unico handicap è che te li fanno pagare cari, molto di più che se li compri in un negozio di componenti elettronici.
Molto probabilmente (anzi quasi di sicuro) anche usando condensatori normali va tutto bene; ma su regolatori da competizione da 250 euro sinceramente non me la sento di rischiare.