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Vecchio 29 maggio 10, 17:33   #1612 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
ragazzi mi rimangio qualche parola dopo aver visto questo video...ammazza quanto vibra....è incredibile...se osservate bene abbiamo vibrazioni grossolane sia sul modello che sul motore di coda...e il brutto è che sono vibrazioni contrastanti...cioè mentre il frame va a destra la coda va a sinistra...brutta cosa...ma meglio essersene accorti perchè risolvibile....
può essere causata principalmente o dal tubo di coda o da un imperfetto bilanciamento delle pale...
se invece è causata dai laschi tra i link, nella flybar o dal frame sull aggancio del tubo di coda la cosa è diversa...
cmq aspetto vostri confronti...perche io mi sto SOLO basando su questi video....e fino a quando non toccherò con mano altro non posso dirvi!
I video sul canale sono tre. Uno in volo e due con l'eli vincolato a terra.
Le oscillazioni in volo sono molto contenute rispetto alla situazione vincolata.
Nei due filmati vincolati si osservano torsioni ed oscillazioni in alto e in basso.
Uno dei miei due eli ha un robusto rinforzo che vincola il trave al telaio.
Ritengo che acorare i punti di rinforzo al pattino sia poco efficace a causa dell'elasticità di quest'ultimo ed anche pericoloso per il trave.
Il carrello non è solidale al telaio e può sganciarsi nei crash, la qual cosa potrebbe anche danneggiare l'esile trave.
Al di là di queste considerazioni, potrei quasi mettere la mano sul fuoco che il mio trave di coda modificato sia pressocché esente da oscilazioni sul piano verticale, mentre residue torsioni ed oscillazioni laterali penso siano ancora presenti.
Anche provando a flettere e piegare il trave di coda a mano, mi rendo conto che in confronto al Solo PRO V, la sensazione è di estrema rigidità.
Il fatto è che appena eseguita la modifica, non ho notato differenze evidenti.

Dirò di più. Ieri ho modificato la coda del Solo PRO V sopraelevando il motore per avvicinarlo al piano di rotazione delle pale.
Per una disattenzione, a lavoro finito mi sono reso conto che l'asse del motorino di coda non è parallelo al piano di rotazione delle pale, ma punta abbastanza decisamente perso il basso.

Ebbene, messo in volo, ancora una volta non ho notato alcuna differenza.
Questa modifica, tra l'altro, non beneficia del supporto aggiuntivo al trave di coda. Quindi sono sicuro di aver aumentato di molto le flesso-torsioni, perché il braccio di leva tra il punto di applicazione della spinta del rotore di coda ed il trave è aumentato.

Per giungere ad una conclusione, vorrei introdurre un'altra argomentazione, e cioè il confronto con l'mSR, elicottero notoriamente più performante.
Quest'ultimo ha una testa molto diversa, estremamente sensibile, e di difficile stabilizzazione.
Le escursioni dei servi in questo modello sono molto minori di quelle sul Solo PRO, ed anche il piatto ciclico si inclina meno ed ha un braccio di leva meno favorevole alla trasmissione delle inclinazioni alle pale.
Eppure, pur con queste limitazioni, rimane più performante e veloce.

Il Solo PRO, per muoversi ha bisogno di escursioni cicliche molto maggiori.
Il motivo è che questo modello è molto ma molto più stabile.

Insomma, io credo che le caratteristiche autostabili di questo elicottero siano talmente accentuate da permettere un discreto range di variazioni a livello testa telaio prima che l'eli le traduca in cinematismi.

Credo sia questo il motivo per cui, nonostante le evidenti flessioni generali, l'impressione di volo rimanga sempre comunque molto buona.
liftbag non è collegato   Rispondi citando