Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 10, 15:24   #1608 (permalink)  Top
arnaldo
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Rimango comunque un pò scettico su quanto questo comportamento influisca nella stabilità generale, che trovo comunque buona.
Vorrei osservare un filmato simile ma con l'elicottero fissato ad un cavalletto fotografico, per eliminare l'effetto suolo che di sicuro crea turbolenze importanti, inesistenti in volo.
Se volete fare una prova, misurate le spinta con una bilancia di precisione appoggiata ad un tavolo e poi ripetete la misura fissando la bilancia ad un cavalletto fotografico.
Noterete che nel secondo caso i valori sul display sono molto più stabili, variando tra un minimo e un massimo molto vicini tra loro.
Con la bilancia sul tavolo i valori min e max differiscono parecchio e la misura media risulta difficoltosa e più soggetta ad interpretazioni.
Secondo me ciò che innesca una vibrazione così evidente nel filmato è il ciclico rimbalzo a terra del flusso d'aria, situazione che in volo non esiste.
qualsiasi sia il motivo non dovrebbe per niente flettersi...prova a immaginare nelle manovre veloci la coda come va in torsione!....capisco che in volo la situazione è diversa...ma fidati influisce tantissimo...che lo faccia in una situazione diversa dalle condizioni di volo non vuol dire che in volo non influisca.
cmq la cosa migliore sarebbe fissare bene la coda e vedere eventuali migliorie...che magari non sono neanche apprezzabili...ma sicuramente provare non costa nulla
arnaldo non è collegato   Rispondi citando