Discussione: Da dove inizio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 10, 10:34   #4 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Molto economico....

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie per il link, molto interessante ed istruttivo.
Speravo però di partire da qualche cosa di più semplicino e "arrangiato" proprio per evitare di fare spese iniziali azzardate per qualcosa che forse non mi servirà nemmeno così di frequente, diciamo che per ora la mia è curiosità di provare a costruirmi qualcosa da solo, quindi vorrei stare su più economico possibile (leggasi senza svenarmi e risparmiando il più possibile), se poi mi prende il matto ci spendo sopra gli stipendi ma almeno questa volta vorrei andare a passi piccoli.

Leggendo questa sezione del forum mi sono fatto qualche idea sulla struttura e penso di non aver problemi a far qualcosa di "funzionante", ma ancora non ho trovato una soluzione entry level ECONOMICA per motori ed elettronica, sapete se ci sono kit a bassissimo costo per partire e vedere se mi ci esce qualcosa?
Ciao,
capisco il tuo punto di vista ! Ho cominciato anch'io da una soluzione "arrangiata", ma mi sono presto reso conto che se avessi seguito una strada già collaudata avrei risparmiato. Mi é successo di buttar tempo e soldi perché l'idea che ho seguito mi ha portato a realizzare un buon oggetto, ma con qualche ingenuità che poi ho dovuto correggere..... dunque alla fine fra tempo e pezzi aggiuntivi ho speso di più ! Un esempio per tutti: se la meccanica é ben fatta, priva di giochi eccessivi e fluida, motori ed elettronica non dovranno essere eccessivamente potenti (dunque meno costosi). il link che ti ho mandato é (secondo me) il giusto compromesso tra semplicità, economia e affidabilità !
Riguardo alla soluzione elettronica, se non vuoi o non sai "smanettarci" dovrai orientarti su cabinet già pronti e non proprio "economici", ma qualcosa a buon prezzo in giro si trova. Se indichi dove abiti magari qualche utente del forum può aiutarti di persona. Io ho qualche "surplus" come motori da 2 Amp e schede già assemblate o da montare, ma da lì a dire che l'elettronca é pronta, ce ne corre......... Infine, le foto del link che hai inviato mostrano bene i motori usati che, per esperienza diretta, possono esprimere pochissima potenza e dunque muovono il tutto, ma a velocità piuttosto basse...ti posso garantire che non é piacevole dover aspettare 15 minuti che la macchia tagli una centina !!!

Buona ricerca