Discussione: Rumori dalla Swizzera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 10, 21:17   #110 (permalink)  Top
Golikov
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ciao Golicov,
Scusami, ma non capisco cosa mi proporresti di provare: sono 2 cose differenti che non centrano nulla.
A me non interessano le gare da 160 concorrenti perchè a oggi non ci sono: a me interessano le gare che si possono fare oggi.
La proposta dei dei 2 kg e 250watt/min porta solo al razzomodellismo perchè si cercherà di consumarli in meno di 6 secondi (2500 watt in utilizzo) e forse solo gli ingenui possono credere che vada a finire diversamente: questo a me personalmente non interessa anche perchè in italia sono in grado di farlo forse 5 persone.
Il categoria esistente F3J (piu vicino prototipo per categoria F5J) per le gare arrivano PIU di 160 alla volta. Le anno anche lista d'attesa.
F3Jisti lanciano da 2 a 10 sec di tirata a corda. Salgano come razzi alla quota da 30-40 metri e fino 200 metri. E tempo al lancio non viene conteggiato come tempo di volo.
Capisco che non ti interessa, e con tutto rispetto auguro la vita lunga e crescita per Autonomy.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo invece che sono cambiando un numerino potrebbe di colpo diventare interessante per tutti, accontentare le esigenze motoristiche della F5, veleggiatoristiche della F3J e umanizzare le motorizzazioni evitando in automatico gli eccessi legati a superpotenze:

possibile evoluzione 1
2 kg minimo peso e 50 watt minuto (però porta al monomodello)

possibile evoluzione 2
25 watt minuto disponibili per ogni 1000 grammi di peso (esempi: se pesi 500 grammi ne hai solo 12,5 e se pesi 3 Kg ne hai 75) (non porta al monomodello)

In questo modo non si può giocare con le superpotenze disumane e diventa un bel gioco di ottimizzazioen dell'eficienza del gruppo motopropulsoe (carateristica primaria della classe F5) e una gara di alianti in termica caratteristica primaria della F3J

Per dare l'ordine di grandezza della quota raggiungibile, con l'energia di 50watt minuto su 2kg di peso si fanno circa 100-120 metri di quota con un moderno autonomy.

Se spremi troppo e li consumi in meno di 6-10 secondi (300-500 watt in utilizzo) credo che i rendimenti vadano un po'... e quindi di quota ne farai pochina penalizzando un po' troppo il risultato.

Dato che nessun modello può planare quasi 10 minuti da quella quota o trovi la termica o non fai il pieno: volando in batterie diventa tutto come la F3J.

in questo modo allora Autonomy e proposte FAI varie vengono quasi la stessa cosa... e allora si che si potrà provare: basterà comprare il logger regolabile in potenza max adeguato.

Altra via percorribile, che non richiede cronometri per il tempo motore, è un logger imbrcato che registri l'energia consumata per fare il pieno: a fine batteria di lancio ogni concorrente scarica il suo logger e l'energia consumata (opportunamente parametrata al peso del modello e coefficientata) viene sottratta ai punti realizzati: vincerà chi avrà fatto il miglior punteggio usando meno energia.
La proposta legare il limite di energia con il peso in proporzione 100W/min ad 1000 gr di peso era fatta. Pero, per motivi di difficolta di gestire il consumo e verificare il limiter era respinta.
minimo di 2 kili stato fatto per F3J-isti. Per organizzare in modo piu semplice la partecipazione.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Noi intanto continuiamo a giocare a modo nostro: tra 2 giorni c'è la quarta prova a Cremona e 21 iscritti e la meteo promette benino.
Chissà se Max riuscirà a fare 30 pieni??
Saluti


Vedo che la gente in generale anno paura tremenda di motore elettrico. E difficolta di gara provviene da qui.
Autonomy, per coinvolgere, offre l'asetto motore quasi pronto. Se ce la gara F5N offro qualcosa anchio.
Golikov non è collegato   Rispondi citando