Discussione: build log Fiat G50
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 10, 21:09   #31 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
daccordo, questo può essere vero ma, progettando un modello, non credo sia strettamente necessario ed indispensabile attenersi al vero in tutto e per tutto........qualche "licenza" ce la possiamo concedere, sopratutto in punti critici ( profili, svergolamento, incidenze ,dimensioni dello stabilizzatore orizzontale ecc ecc ) senza comunque stravolgere l'estetica ma cercando di migliorare la volabilità....
...sono d'accordo, anzi io credo che in quasi tutte le riproduzioni sia assolutamente obbligatorio rivedere soprattutto i profili alari onde riportarli a numeri di reynold piu favorevoli, ma se leggi bene il vero aereo aveva un profilo naca 2415 che imho è utilizzabile senza problemi anche in una riproduzione.
Quindi il problema torna ad essere quello che ho citato: un cattivo comportamento allo stallo del velivolo originale che si tramuta in una orrenda prestazione della riproduzione (pur adottando un profilo favorevole), causata dalla diminuizione del numero di reynolds di funzionamento specialmente alle estremità, dove la corda è molto piu corta che alla radice.
Ergo, si devono adottare tutte le sottigliezze costruttive, alcune delle quali avrebbero giovato anche al velivolo reale, come ad esempio un leggero aumento dello spessore del profilo (intorno al 10%) e della corda alare (soprattutto alle estremità) e, senza alcun dubbio un leggero svergolamento negativo delle estremità alari, per evitare che agli angoli d'incidenza critici queste stallino prima della radice.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando