Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 06, 13:39   #94 (permalink)  Top
Yerakon
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Riciclo roba scritta in un lontano passato:

Le squadrette dei servi hanno un movimento rotatorio: supponiamo di partire con la squadretta orizzontale e di precorrere 90° di movimento. All'inizio della corsa la squadretta impartirà una certa quantità di movimento all'astina di comando. Questa quantità di movimento per via della circolarità dell'azione andrà via via diminuendo con tendenza a 0 in prossimità dei 90° (se andassi oltre il movimento assumerebbe valori negativi!). Si deduce che questo movimento è "esponenziale in positivo"! Inizia con molto movimento e termina con poco movimento (conferendo molta reattività concentrata a centro stick). Gli esponenziali della radio esistono anche per correggere questo "difetto" del movimento non lineare di questo tipo di servocomando.

Con la meccanica a posto, ecco i passi che poi farei sulla radio per regolare i servocomandi:
  • Posizionamento del punto neutro ed eventuale correzione col subtrim;
  • verifica della corsa ed eventuale correzione col finecorsa (EPA);
  • correzione con gli esponenziali per dare linearità al movimento;
  • regolazione dei "rate" per erogare la quantità di movimento voluta;
  • trimmaggio finale in volo.

Cose analoghe sono state scritte anche da un'altro utente del forum in questo 3ad.

In questo ennesimo infuocato post ci si irrigidisce spesso su soluzioni di utilizzo che sono non solo soggettive ma che possono anche variare in base al modello e ciò che ci si vuole ottenere.

A spizzichi e bocconi (leggendo qua e la e saltando i litigi) forse si riesce a collezionare una serie di interventi tecnici utili a capire come funzionano gli esponenziali e i "Rate" (dual rate o triplo rate...). Ci sono anche suggerimenti ed opinioni che aiutano a capire i vari utilizzi e gli effetti di questi strumenti.

Quindi in sucessione:
A) capire cosa sono e l'effetto che hanno sul comando.
capire come possono tornare utili (all'esperto piuttosto che al novizio)
C) pratica e scambio di opinioni.

In tutti questi passi non esistono verità assolute sulle quali "votarsi al martirio"... tutto può essere sempre messo in discussione ed è soggetto a mutazioni con l'esperienza.

Punto C) nella mia esperienza attuale... (principiante): Mi trovo abbastanza bene con circa il 20% di esponenziale ed un rate piuttosto basso che riduce il movimento del ciclico. E' interessante, esattamente come si misura il passo delle pale, misurare anche il passo dei paddle in risposta al comando ciclico... penso approssimativamente ora di avere circa 4°/5° anche sui paddle... con ciclico al massimo nelle 4 direzioni (farò comunque misurazioni più accurate).
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando