Discussione: Rumori dalla Swizzera
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Vecchio 28 maggio 10, 17:09   #109 (permalink)  Top
pikemax
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ciao Golicov,
Scusami, ma non capisco cosa mi proporresti di provare: sono 2 cose differenti che non centrano nulla.
A me non interessano le gare da 160 concorrenti perchè a oggi non ci sono: a me interessano le gare che si possono fare oggi.
La proposta dei dei 2 kg e 250watt/min porta solo al razzomodellismo perchè si cercherà di consumarli in meno di 6 secondi (2500 watt in utilizzo) e forse solo gli ingenui possono credere che vada a finire diversamente: questo a me personalmente non interessa anche perchè in italia sono in grado di farlo forse 5 persone.

Credo invece che sono cambiando un numerino potrebbe di colpo diventare interessante per tutti, accontentare le esigenze motoristiche della F5, veleggiatoristiche della F3J e umanizzare le motorizzazioni evitando in automatico gli eccessi legati a superpotenze:

possibile evoluzione 1
2 kg minimo peso e 50 watt minuto (però porta al monomodello)

possibile evoluzione 2
25 watt minuto disponibili per ogni 1000 grammi di peso (esempi: se pesi 500 grammi ne hai solo 12,5 e se pesi 3 Kg ne hai 75) (non porta al monomodello)

In questo modo non si può giocare con le superpotenze disumane e diventa un bel gioco di ottimizzazioen dell'eficienza del gruppo motopropulsoe (carateristica primaria della classe F5) e una gara di alianti in termica caratteristica primaria della F3J

Per dare l'ordine di grandezza della quota raggiungibile, con l'energia di 50watt minuto su 2kg di peso si fanno circa 100-120 metri di quota con un moderno autonomy.

Se spremi troppo e li consumi in meno di 6-10 secondi (300-500 watt in utilizzo) credo che i rendimenti vadano un po'... e quindi di quota ne farai pochina penalizzando un po' troppo il risultato.

Dato che nessun modello può planare quasi 10 minuti da quella quota o trovi la termica o non fai il pieno: volando in batterie diventa tutto come la F3J.

in questo modo allora Autonomy e proposte FAI varie vengono quasi la stessa cosa... e allora si che si potrà provare: basterà comprare il logger regolabile in potenza max adeguato.

Altra via percorribile, che non richiede cronometri per il tempo motore, è un logger imbrcato che registri l'energia consumata per fare il pieno: a fine batteria di lancio ogni concorrente scarica il suo logger e l'energia consumata (opportunamente parametrata al peso del modello e coefficientata) viene sottratta ai punti realizzati: vincerà chi avrà fatto il miglior punteggio usando meno energia.

Noi intanto continuiamo a giocare a modo nostro: tra 2 giorni c'è la quarta prova a Cremona e 21 iscritti e la meteo promette benino.
Chissà se Max riuscirà a fare 30 pieni??
Saluti
Continuo a non capire ma dovremmo comunque pensare a 300 grammi di pile non 425 mi sembra.
Poi la strada evidemente sarà quella di diminuire gradatamente il peso delle pile per dare equità alle due componenti quella elettrica e quella veleggiata.
tarandosi su 300 grammi cosa salta fuori?
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