Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 06, 14:28   #28 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non è un caso che il sottoscritto predichi sempre l' uso delle tripale sui motori elettrici a BASSO n. di giri, tipo Outrunner a basso KV, in modo da avere trazione e rendimenti maggiori alle basse velocità ed ai bassi regimi di rotazione tipici di questo tipo di motori.
Se fai girare una tripala da 6/7 pollici a 20000 giri rischi che macini l' aria (anzi, il vuoto d' aria) senza costrutto.
Comunque la monopala la vedrei anche sui piccoli motoalianti con motori tipo 400, invece di usare la solita Bipala 6x3 con poco tiro e senza dover montare un riduttore, che spesso è introvabile o carissimo o non facilmente installabile, ho fatto 2 conti con Motocalc e ho scoperto che montando una 8x4 Monopala si otterrebbe quasi la stessa trazione usando 2 Lipo invece che 3, con durata pressochè uguale del volo (quindi minor peso oppure minor consumo in Watt).
Dovresti conoscere la velocità di avanzamento del modello. Vado a ricordo sui motoalianti a scoppio F3G monopala 8/2 (quella ripiegabile di cui sopra) valutando 27.000 rpm il modello dovrebbe viaggiare a circa 80 Km/h (teorici)
In effetti viaggiavano a circa 60 Km/h. Sarei dovuto scendere ancora con il passo. Ma intervenivano altri fattori, non ultimo la misurazione del passo effettivo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando