Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Parlare di bilanciamento dinamico è facile, realizzarlo è difficile.
Come ha detto Piero un giusto bilanciamento dinamico di ogni pala si ottiene quando il centro di pressione e la corrispondente risultante aerodinamica è la stessa per ogni sezione di entrambe le pale.
Dato per scontato che i profili delle pale siano esattamente eguali e pertanto producano quanto detto, comunque si operi, sia togliendo materiale che aggiungendone (vernice, il metodo che reputo il più facile, pratico, veloce e meno soggetto ad errori) si ottiene una più o meno sensibile variazione delle sezioni.
Pertanto, dato che il dorso delle pale è quello più critico ( variazioni di camber sia in altezza che in posizione lungo la corda) sarà senz'altro preferibile agire sul ventre.
Sarà anche bene verificare l'effettiva lunghezza di ogni pala e l'effettiva ortogonalità del foro, cose queste alle quali non tutti pensano.
Ed inoltre verificare che il passo sia eguale per entrambe le pale.
Ci si potrà così accorgere che spesso il passo è diverso da quello indicato.
Questo come dato pratico. |
La tua chierezza é un dono
mi permetto di aggiungere solo che se aggiungiamo peso sarebbe meglio farlo distribuendolo ( o togliendolo)su tutta la superficie e non solo in estremità , dove peraltro la sezione dell' elica é sottile e lo spessore della vernice puo essere rilevante in termini percentuali ed indurre maggiori vortici di separazione. fai ti prego se sbaglio correggimi.