lo schema termico di un motore e' la configurazione o il disegno(schema) delle luci e dei travasi: praticamente serve per sapere come si muovono i fluidi in esso.
se prendiamo come esempio due motori di pari cilindratra: un POLINI (per non fare pubblicita a nessuno!!
) ed un motore da motosega comune, troveremo queste differenze:
motore da motosega: due luci laterali di lavaggio e una di scarico
motore polini: 2 ampie luci di lavaggio laterali, un travaso in terza luce fronte scarico per aiutare l'apertura delle lamelle e vari travasi ( unghiate) per tutto il resto della camicia, oltre alla luce di scarico.. tutti questi "canali" servono ad incrementare (in due parole) la fase di lavaggio del motore, punto critico del 2tempi; aumentano l'entrata della miscela fresca in cilindro e quindi la potenza. scusate la spiegazione un po' "spartana ma mi ci vorrebbero 3 pagine per approfondire!!! Quindi, tornando al discorso iniziale, piu un motore ha uno schema termico elaborato, piu' rende. poi ci sarebbe da discutere sulla coppia agli alti ed ai bassi giri, anche quella fortemente influenzata dallo schema delle luci, ma faremmo notte alta!!