BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - motore a bnzina MT 57
Discussione: motore a bnzina MT 57
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 10, 22:52   #14 (permalink)  Top
Ferrari
User
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
lo schema termico di un motore e' la configurazione o il disegno(schema) delle luci e dei travasi: praticamente serve per sapere come si muovono i fluidi in esso.
se prendiamo come esempio due motori di pari cilindratra: un POLINI (per non fare pubblicita a nessuno!! ) ed un motore da motosega comune, troveremo queste differenze:
motore da motosega: due luci laterali di lavaggio e una di scarico
motore polini: 2 ampie luci di lavaggio laterali, un travaso in terza luce fronte scarico per aiutare l'apertura delle lamelle e vari travasi ( unghiate) per tutto il resto della camicia, oltre alla luce di scarico.. tutti questi "canali" servono ad incrementare (in due parole) la fase di lavaggio del motore, punto critico del 2tempi; aumentano l'entrata della miscela fresca in cilindro e quindi la potenza. scusate la spiegazione un po' "spartana ma mi ci vorrebbero 3 pagine per approfondire!!! Quindi, tornando al discorso iniziale, piu un motore ha uno schema termico elaborato, piu' rende. poi ci sarebbe da discutere sulla coppia agli alti ed ai bassi giri, anche quella fortemente influenzata dallo schema delle luci, ma faremmo notte alta!!
Quottto
Ferrari non è collegato   Rispondi citando