rispondo.
ho provato oggi a impostare GMFC.
Togliendo i passi persi fila tutto liscio, nessun intoppo, in quanto la meccanica è molto scorrevole e non forza assolutamente.
era un problema softeare.
Il problema è unicamente software oppure ho un motore che non va, perchè è l'unico che perde passi.
Se ho parlato di scostamento mi riferisco erroneamente al gioco delle viti, in quanto per problemi tecnici e non avendo cuscinetti reggispinta, ho dovuto lasciarlo per renedere fluida la meccanica.
eventualmente potrei rimediare con una boccola in teflon ma ho paura a tornire la barra filettata, poichè ridurrei troppo il diametro portandomi dietro altri problemi. (ora che ci penso potrei anche fare una boccola filettata da aggiunegre alla barra...)
Per il momento sono vincolate con rondelle, dadi, controdadi e un po' di sano grasso da meccanico!
Una bestialità per chi sulle cnc ha speso parecchi $$$, io non li volevo spendere e mi sono arrangiato per benino.
Tornando agli avanzamenti non riesco a mandarla oltre 1.65 mm (non vorrei dire cassate) a 2.5 inizia a perdere passi.
L'elettronica è la MM2001 alimentata a 3.3 v
Però la velocità non è il massimo, un ala la taglia in 8 minuti
il problema è magari che il filo tende a sciogliere troppo poli.
faccio una domanda meglio: chi ha la mia stessa configurazione elettronica+motori (MM2001BDX-MAE22) a che velocità arriva?
Thanks