Avete mai visto bilanciare una ruota di auto?
Viene fatto dinamicamente L'asse di rotazione, se la ruota è sbilanciata subisce degli spostamenti che vengono registrati da appositi sensori che misurano entità e direzione della eccentricità. In base a questo vengono messi dei piombini per equilibrare la ruota.
Noi di solito equilibriamo staticamente perchè non abbiamo una apparecchiatura adatta.
Staticamente 1 grammo a 10 cm dall'asse è la stessa cosa che 10 g a1 cm, dinamicamente no, oltretutto il bilanciamento dinamico cambia anche con la velocità.
La differenza tuttavia non è eccessiva e nei nostri casi un buon bilanciamento staico risolve quasi tutto.
L'elica che vi mostro è una monopala ripiegabile. Girava a circa 27.000 rpm ed era equilibrata staticamente. Il bilanciamento dinamico veniva fatto empiricamente ruotando l'elica di un quarto di giro fino a trovare la posizione in cui vibrava di meno. Tenete conto che anche il motore (a scoppio) ha un contrappeso sull'albero, si tratta di trovare un compromesso cercando di contrapporre i due sbilanciamenti.
Prsonalmente non mi preoccuperei molto del passo e del diametro. E' vero che la trazione è una forza che entra in gioco ma è dell'ordine di qualche kg in confronto alla centrifuga che è di centinaia di kg.
L'elica monopala è più efficienete perchè la pala non lavora nell'aria perturbata dell'altra.
Un famoso elasticista si accorse che un'elica tirava molto di più delle altre, ad una attenta analisi scoprì che una pala aveva meno passo dell'altra!!!
Ciao, mauro