Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Posto qui il mio problema di configurazione.
Premesso che ho la MM2001 e i motori MAE da 200 passi, viti da 6 passo 1
riesco ad avere come velocità massima in accelerazione valori poco superiori all' 1.5 e di taglio molto inferiori, nel caso di tagli (prove) trapezioidali anche avanzamenti a 0.4
Ho provato a farle più o meno tutte, anche a mettere 0.5 come tempo minimo tra i passi... il problema è che poi inizia a perdere. Vuole un valore di almeno 1. In accelerazione. Per il taglio normale ho messo 1.5
Inoltre sembra che i motori gradiscono il mezzo passo, in quanto ho dato come velore passi 200 e avanzamento vite 0.5
Così porta bene e le tolleranze in avanzamenti prova 50 cm sono minime (circa 0.5 mm) che per la TGA va più che bene.
Quindi vuol dire che ho sbagliato qualcosa o che i motori non si spremono più di così?
Inoltre mi si blocca il filo in 2 posizioni bruciando il polistirolo.
E' un errore di calcolo? O meglio sarebbe opportuno optare per un PC più potente?
Grazie
Stasera provo jedicut... |
Allora ti dico la mia che con la TGA ci ho perso notti intere!!
I motori che hai sono come i miei e se fai girare una vite passo 1 non hai problemi di sorta per via delle potenze in gioco.
Per le velocità così basse ci sono solo 2 possibilità.
Ho i driver non ti fanno andare i motori a tutta e quindi perdi passi.
O la meccanica ha degli intoppi "meccanici" perchè dici che il taglio si interrompe nel mezzo del taglio.
O ai problemi di PC ed interfacciamento parallelo con la MM2001.
Se dici che hai 0,5mm di scostamento in 50 cm vuol dire che i motori o l'elettronica non va!!!
E' vero che per la TGA 0,5cm possono essere trascurabili ma ciò ti fa capire che c'è qualche cosa che non va o nel pilotaggio degli stepper o nella meccanica o nel PC.
Nulla centrano i passi persi per inversione.