Citazione:
Originalmente inviato da valemanu Spiego la mia teoria:1-i motori scaldano su tutta la circonferenza della cassa e non solo in alto dove và l'aria calda.2-le alette di raffreddamento dei dissipatori sono trasversali rispetto all'aria che arriva dalle ventole,impedendo all'aria di raggiungere tutto il motore ,in pratica si raffreddano solo pochi cm.quadrati.3-per funzionare in maniera ottimale l'aria dovrebbe arrivare o dall' anteriore ,e il motor mount dove lo mettiamo?,o dalla parte posteriore:es.vedi i motori 2 tempi dei go kart ,raffreddati ad aria,o delle moto da cross anni 60,70e inizio anni 80.
La mia non vuole essere assolutamente una polemica,ma solo il mio umile punto di vista.CIAO A TUTTI. |
Quoto in pieno questa teoria perche:
si è vero il calore sale verso l'alto e di conseguenza la parte superiore dovrebbe essere la più calda, ma dobbiamo ricordarci due cosa
1 il motore non è tanto grande da avere zone con temperature sensibilmente differenti quindi deduco che la ventola va bene in ogni punto.
2 il calore tende a trasferirsi da una zona più calda ad una più fredda di conseguenza se noi raffreddiamo la cassa lateralmente il calore anziche salire tenderà a dirigersi verso il getto d'aria prodotto dalla ventola.