Discussione: millwood 2005
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 06, 01:45   #26 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Eccomi qua, come promesso a Saviotechnic allego alcune foto della mia Millwood 2000 (versione 2004).
foto 1:vista dall' alto della fresa con il mandrino attaccato
foto 2:vista di tre quarti
foto 3:scritta realizzata su compensato di pino marino 10 mm (primi esperimenti, il colore marrone scuro è dovuto ad una fresa non adatta al materiale che scaldava e bruciacchiava, la scritta è stata eseguita su un supporto cuscinetti costruito per irrobustimento dell' asse y)
foto 4:frese utilizzate, la prima è una fresa a due taglienti da 0.85 mm che utilizzo per depron (sullo sfondo si vede il taglio), la seconda è di diametro 1.2mm, la terza e la quarta sono frese dentate rispettivamente 1,6 mm e 2,2 mm. Tutte recuperate alla fiera dell' elettronica di Pordenone per meno di 50 cent l' una.
foto 5: alcuni esempi di lavorazione, supporto per speed 400 su compensato pioppo 6 mm; basette in vetronite per stagnatura pacco batterie LiPo 2S Kokam 720 hd;squadrette in vetronite per il modello che vedrete dopo;sullo sfondo taglio depron.
Foto 6:l' elettroutensile che uso, 150 W nominali, 33.000 giro, 30 Euro al Carrefour
Foto 7 e 8: l' attuale modello che ottengo dal taglio del depron, ordinate ad incastro sulle fiancate, precisione centesimale.

Ho reperito solo queste foto dei lavori eseguiti, non rendono piena giustizia alla versatilità della fresa ma immagino che sapranno dare almeno l' idea delle potenzialità di un pantografo cnc. Per chi ha visto il sito della Millwood si sarà accorto di alcune modifiche apportate alla meccanica, ovvero i due cuscinetti posti nella spalla del sistema y-z scorrevoli su profilato in alluminio (la mia versione è lunga 1 m e non 45 cm, quindi avevo una flessione delle aste al centro) ed il rinforzo della schiena dell' asse y.
La millwood 2005 è molto piu' robusta della mia, prima per il materiale utilizzato (alluminio e non legno) secondo per il ridimensionamento delle aste di scorrimento, ora molto più grosse e rigide.
Sono comunque soddisfatto delle capacità della mia semplice CNC.

P.S. per il tagio adesivi dovrete portare un pò di pazenza, mi si è ammalato il tornitore di fiducia che doveva fresarmi il supporto della lama. Appena pronto, posto
Icone allegate
millwood 2005-2.jpg   millwood 2005-1.jpg   millwood 2005-3.jpg   millwood 2005-4.jpg   millwood 2005-5.jpg  

Scj non è collegato   Rispondi citando