Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Scusa Albyone ma fammi capire una cosa, stavo guardando il tuo step sulla costruzione e non capisco bene se le due estremità alari hanno le centine o solo il longherone, se così fosse non è che la struttura diventi deboluccia? altra cosa, io pensavo di usare come longherone un tondino da 3,5 mm in carbonio, in questo modo arriverei a saltare solo le ultime due centine.
Ti sembra una soluzione valida?
Approfitto poi ancorsa un secondo della tua pazienza per chiederti una info, dove cavolo lo trovo un bowden così sottile? io li trovo al massimo con la guaina da 3mm e a 7 euro l' uno |
Ciao GunTank
Niente centine sulle due estremità ma il longherone interno c'è. Lo sforzo dell'ala in quel punto non è molto. La zona più sollecitata è quella centrale che poggia sulla fusoliera. Alle estremità non ci sono problemi (a meno di viaggiare a 300Km ora).
Per come le ho fatte io devi tener conto che ho ricoperto l'ala con carta modelspan e passato il vetrificante. Non è debole. Nel tuo caso le estremità non avrebbero neppure il longherone. Io penserei di farlo, magari in depron da 6mm che parta raccordandosi col tondino di carbonio per almeno una decina di cm (tra l'altro ti aiuta a fare il profilo alare). Attento che l'ala ha un diedro e fare il diedro col tondino non è cosa semplice. Devi rinforzare bene al centro dell'ala per raccordare i tondini.
Per quanto riguarda il bowden sinceramente non ricordo dove ho comprato la guaina. L'ho presa separata dal rinvio. Comunque devo averla presa o da Jonathan o da Modelberg.
Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org