Premessa:
questo esperimento non ha avuto un buon esito, ma ha avuto il pregio di farmi provare ciò che la modifica Cusker ha da offrire.
La modifica in se è semplicissima. Si tratta di smontare il cuscinetto e parte rotante del piatto oscillante del Nine Eagles Solo PRO ed inserirlo al posto dei rispettivi componenti nella parte fissa dello swashplate dell'mSR.
Lo swash del Solo PRO è dotato di due coppie di uniball come quello dell'mSR, ma sono molto più sporgenti, similmente alla modifica Cusker.
Il foro non è dotato di sfera ma è biconico, simile alla flybar dellmSR.
Gli uniball più sporgenti vanno rimossi, perché altrimenti durante la rotazione toccano la forcella di fissaggio del piatto.
Inoltre questo ibrido è sensibilmente più basso del piatto standard.
Ne consegue che, poiché il piatto è sospeso alla flybar, i bracci di comando sono più distanti dai servi, costringendo a svitare le astine dei servi.
Nelle foto potete vedere il componente assemblato ed il confronto con quello standard.
La prova di volo ha evidenziato un paio di problemi:
- il pin antirotazione tende ad uscire dalla forcella di fissaggio perché il piatto è troppo alto
- l'elicottero entra facilmente il condizione instabile con l'impossibilità di recuperarlo
Il secondo punto, non ho ancora capito a cosa è dovuto, ma posso ipotizzare che sia legato all'eccessiva possibilità di muoversi sull'asse per la mancanza del giunto a sfera.
A parte i problemi, l'impressione è quella di un elicottero fin troppo reattivo, più della seconda modifica di accorciamento dei braccetti di cui ho parlato qualche post indietro.
In conclusione sono tornato al piatto con i bracci accorciati di 1,7 mm, ma so che quanto prima ordinerò la modifica Cusker.