Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 10, 22:43   #3927 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
La modifica Cusker fatta in casa.

Premessa:
questo esperimento non ha avuto un buon esito, ma ha avuto il pregio di farmi provare ciò che la modifica Cusker ha da offrire.

La modifica in se è semplicissima. Si tratta di smontare il cuscinetto e parte rotante del piatto oscillante del Nine Eagles Solo PRO ed inserirlo al posto dei rispettivi componenti nella parte fissa dello swashplate dell'mSR.

Lo swash del Solo PRO è dotato di due coppie di uniball come quello dell'mSR, ma sono molto più sporgenti, similmente alla modifica Cusker.
Il foro non è dotato di sfera ma è biconico, simile alla flybar dellmSR.
Gli uniball più sporgenti vanno rimossi, perché altrimenti durante la rotazione toccano la forcella di fissaggio del piatto.
Inoltre questo ibrido è sensibilmente più basso del piatto standard.
Ne consegue che, poiché il piatto è sospeso alla flybar, i bracci di comando sono più distanti dai servi, costringendo a svitare le astine dei servi.
Nelle foto potete vedere il componente assemblato ed il confronto con quello standard.

La prova di volo ha evidenziato un paio di problemi:
  1. il pin antirotazione tende ad uscire dalla forcella di fissaggio perché il piatto è troppo alto
  2. l'elicottero entra facilmente il condizione instabile con l'impossibilità di recuperarlo
Il secondo punto, non ho ancora capito a cosa è dovuto, ma posso ipotizzare che sia legato all'eccessiva possibilità di muoversi sull'asse per la mancanza del giunto a sfera.

A parte i problemi, l'impressione è quella di un elicottero fin troppo reattivo, più della seconda modifica di accorciamento dei braccetti di cui ho parlato qualche post indietro.

In conclusione sono tornato al piatto con i bracci accorciati di 1,7 mm, ma so che quanto prima ordinerò la modifica Cusker.
Icone allegate
Club e-flite Blade mSR-home-cusker-mod_01.jpg   Club e-flite Blade mSR-home-cusker-mod_02.jpg   Club e-flite Blade mSR-home-cusker-mod_03.jpg  
liftbag non è collegato   Rispondi citando