Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Posto qui il mio problema di configurazione.
Premesso che ho la MM2001 e i motori MAE da 200 passi, viti da 6 passo 1
riesco ad avere come velocità massima in accelerazione valori poco superiori all' 1.5 e di taglio molto inferiori, nel caso di tagli (prove) trapezioidali anche avanzamenti a 0.4
Ho provato a farle più o meno tutte, anche a mettere 0.5 come tempo minimo tra i passi... il problema è che poi inizia a perdere. Vuole un valore di almeno 1. In accelerazione. Per il taglio normale ho messo 1.5
Inoltre sembra che i motori gradiscono il mezzo passo, in quanto ho dato come velore passi 200 e avanzamento vite 0.5
Così porta bene e le tolleranze in avanzamenti prova 50 cm sono minime (circa 0.5 mm) che per la TGA va più che bene.
Quindi vuol dire che ho sbagliato qualcosa o che i motori non si spremono più di così?
Inoltre mi si blocca il filo in 2 posizioni bruciando il polistirolo.
E' un errore di calcolo? O meglio sarebbe opportuno optare per un PC più potente?
Grazie
Stasera provo jedicut... |
Ciao Marco,
il fatto che il filo si blocca in alcune posizioni é un bug noto di GMFC e riguarda la compensazione dei passi persi nell'inversione (backslash). Devi impostare il valore a 0, altrimenti avrai questi errati "stop" durante il taglio.
Se usi la versione italiana di GMFC, il valore cha cui mi riferisco é quello nella configurazione della tavola di taglio, nel campo "Passi persi/inversione"; qualsiasi valore diverso da 0 genera l'errore !
Riguardo i settaggi dei motori, c'é qualcosa che non mi quadra in quello che hai scritto. Se i motori vengono impostati a 1/2 passo (e questo lo fai impostando i driver dei motori stessi) dovrai impostare il software con 400 passi/giro e lasciare il passo della vite a 1mm. Dal punto di vista pratico il risultato non dovrebbe cambiare, ma il pilotaggio dei motori PP potrebbe risentirne. Anch'io ho impostato il mezzo passo sui motori e ho configurato il software per 400 passi/giro.
Dici poi di aver impostato il tempo minimo tra passi a 1 e questo mi sembra coerente, ma la velocità ottenuta con queste impopstazioni é di 5 mm/s che é di tutto rispetto. Se i tuoi PP non riescono ad andare a questa velocità devi necessariamente ridurla o aumentare la corrente con cui li piloti (oppure cambiare i motori e i driver, ma non credo che tu voglia arrivare a tanto
). Comunque credo che l'impostazione a 1 o 1,5 tra i passi (che poi si traduce in 5mm/s o 3,333mm/s) siano velocità normali per l'uso della TGA.
Spero di esserti stato d'aiuto,