Discussione: Tuttala GW-09 "Raptor"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 10, 21:30   #12 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Smile Svelato il mistero....!?

Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, (se di buongiorno si può parlare dato che sono a letto con il morbillo!!).
Per soddisfare i più "affamati" di tecnica, vi racconto che la GW2009 utilizza su tutta l'apertura il medesimo profilo, AZ_9 1.4%, senza svergolamenti di sorta all'estremità.
Il profilo con il suo 9% di spessore non rimane troppo "estremo" e non complica la vita dal punto di vista della costruzione, lasciando sufficiente spessore per i servocomandi nelle ali.
Questo progetto nasce con l'idea di avere un modello abbastanza vicino a quello che verrà realizzato appena la CNC con 1630x580x250mm di corsa, elettromandrino 2,2kw, sarà pronta.
Sicuramente tra un modello con ali in estruso fibrate e uno realizzato in stampo ce ne corre, ma almeno per farsi un'idea a grandi linee delle geometrie e delle distribuzioni dei pesi potrebbe essere utile.
Di seguito vi posterò le varie schermate di XFLR5 dove si potranno vedere cose interessanti circa pesi e centraggio.
Ciao MastroGeppo,
grazie di aver condiviso le tue scelte aerodinamiche ! Farò le mie verifiche del profilo che indichi (più che altro per imparare qualcosa di nuovo, se possibile). Se quando posterai le schermate di XFLR5 vuoi includere le varie polari riferite al CM0 e alle velocità di caduta sarebbe molto apprezzato !

Anch'io mi sono messo in testa di fare lo stampo di un tuttala, visto che la CNC ce l'ho già, ma tra il dire e il fare................

Seguirò con piacere gli sviluppi del progetto e le info che vorrai condividere e se può interessare farò altrettanto !