Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 06, 22:26   #25 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
grazie per la mail giorgio tutto mooolto interessante
di solito seguo questa strada infatti ipotizzando di tenere fisso il D.L mettiamo un calettamento di 1° e di avere un piano di quota con cerniera non totalmente mobile, se tolgo ancora peso stò di fatto arretrando il CG e dovrò probabilmente agire sul piano di coda impostandolo più a picchiare per compensare l'arretramento del CG; in questa config il piano do coda ha di fatto un profilo portante. ho pensato che utilizzare direttamente un profilo portante fosse una soluzione più efficente di un piano di coda simmetrico trimmato a picchiare.
correggetemi se sbaglio nel ragionamento magari ho preso una cantonata.
Sì, dando trim a picchiare tu "alzi la coda" per compensare l'arretramento del CG.
Così facendo tu crei un profilo portante, ma per fare in modo che diminuisca la deportanza del piano di quota, perchè sempre deportante deve essere.
Detto in altro modo, perché così, forse, non è chiaro, quando si trimma a picchiare non si aumenta la portanza, bensì si diminuisce la deportanza (del piano di quota, ovviamente).
Come dice DoC una siffatta operazione produce un discreto incremento di resistenza, incremento eliminabile col tutto mobile.
Se il tutto mobile non si può usare, allora, sempre come ha detto DoC, è opportuno, una volta centrato il modello, variare il calettamento della parte fissa allo scopo di fare lavorare il profilo in asse (agli assette livellati e costanti).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando