Citazione:
Originalmente inviato da rc93model mi sa che dovrò rivedere l anticipo perché il motore l ho aperto per lubrificarlo e cambiare i paraoli successivamente gli ho smontato il volano e anche le puntine per pulire il carter quindi secondo voi devo anticipare o posticipare l accensione?visto questo comportamento... |
ciao,
vediamo se posso aiutarti:
-porta il pistone al punto morto superiore (pms) aiutandoti con una matita attraverso il foro candela
-senza far spostare il pistone, gira il piattello delle puntine fino a che si aprono e inserisci in mezzo la foglia dello spessimetro da 0,40: vedrai che la cammes sull'albero spinge il martelletto delle puntine
- da questo punto, girando il piattello nel senso in cui gira l'albero RITARDI, mentre girandolo in senso contrario ANTICIPI: gira di circa 10° il piattello (aiutati con un goniometro da disegno tecnico) in modo da ANTICIPARE e serra la vite; questa è una buona fasatura di partenza.
- metti la candela, fallo partire e ascoltalo: se scoppietta allo scarico è troppo ritardato e eroga poca potenza; se fatica a prendere i giri ed emette un rumore metallico (batte in testa), è troppo anticipato.
In entrambi i casi dovrai agire sul piattello delle puntine spostandolo di un grado per volta.
buon lavoro