Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 10, 12:55   #20 (permalink)  Top
Luca1977
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ricordo che il mega risparmio si ha quando la dogana ignora il tuo pacco, altrimenti si risparmia ugualmente rispetto ai negozi europei, ma in misura minore.

Mi ha sorpreso che l'ultimo mio pacco sia stato sdoganato: di piccole dimensioni, abbastanza leggero, valore stampato sull'etichetta $41.48

Il foglio di accompagnamento della dogana di Linate riporta:

Diritti Postali
Presentazione in dogana: € 2.50
Spese postali: € 3.00
DAU: € 0.00
Diritti Doganali
Dazio su un imponibile di € 31.01 (tasso di cambio applicato 1.33730): %0 => € 0.00
IVA 20% sullo stesso imponibile: € 6.20

Totale: € 11.70

Riporto anche la frase descrittiva, utile come chiarimento a chi ha dubbi su come funziona lo sdoganamento: Per il calcolo dei diritti doganali, il valore dell'oggetto costituisce la base imponibile ai fini del calcolo del dazio. La somma di tale base e dell'importo del dazio così calcolato, costituisce la base imponibile su cui viene calcolato l'importo dell'IVA

Nel mio caso posso dire che lo sdoganamento è stato corretto, ma non mi sarei lamentato se lo avessero ignorato

HappyMan
Certo che pagare 11,70 €. per un acquisto di 40 dollari non può non far seccare.
Io sono strasicuro che questi vanno sprattutto a dimensione del pacco.
Ripeto....ho pure fatto un acquisto sopra le 120 €. e non ho pagato dogana. Il pacchetto era molto piccolo.

Ultimamente mi sono arrivate pure due canopy per classe 450 (messe una dentro l'altra ma nel complesso in un pacchetto non proprio piccolo) e non ho pagato dogana nonostante la dimensione....!!?!

Almeno io mi sono fatto questa idea.
Ciao
Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando