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Vecchio 21 marzo 06, 20:55   #15 (permalink)  Top
ALE1969
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Allora, vediamo se riesco a spiegartelo io:
L'operazione va fatta a motore freddo.
Togli il coperchio delle punterie,togli la candela, facendo girare l'albero motore noterai che si muovono anche i 2 bilancieri che premono sull gambo delle valvole ,infila sul foro della candela un bastoncino di legno sufficentemente lungo perche' ne deve rimanere una porzione fuori(niente cacciaviti o oggetti duri e appuntiti) fai girare il motore (il bastoncino entrera' ed uscirà parzialmente seguendo la corsa del pistone)finchè con il pistone al punto morto superiore le 2 valvole saranno chiuse(te ne accorgi perchè muovendo con le dita i 2 bilanceri questi avranno "gioco") il motre a 4 tempi compie le sue 4 fasi(Aspirazione,scoppio e scarico) ogni 2 giri dell'albero motore quindi la posizione che a noi interessa l'avrai un giro si e un giro no. A questo punto misura con lo spessimetro di spessore adeguato(vedi libretto del motore)la tolleranza che cè tra il bilanciere(quella spece di martelletto) e lo stelo della valvola,fallo su entrambe. Lo spessimetro deve passare avanti e indietro con una leggerissima frizione (fai attenzione a farlo passare bello livellato non storto) se le tolleranze ti sembra non vadano bene procedi in questo modo:
prendi la chiave di misura adeguata per mollare il dado che ha la funzione di bloccare la vite di registro e la brugola per il registro, tieni ferma la brugola o vitina che sia (il registro) e molla il dado che serve a bloccare il registro, chiudi o apri quanto basta (controlla con lo spessimetro) il registro, tienilo ben fermo e serra il dado di bloccaggio. Fai fare 2 giri al motore e ricontrolla la misura, fai lo stesso con l'altra valvola dopodichè rimonta il tutto e via.
Faccio una piccola precisazione:
Il gioco delle valvole e' indispesabile che ci sia per il semplice fatto che un metallo con il variare della temperatura cambia di volume e nel caso delle valvole queste con il funzionamento del motore si scaldano aumentano di lunghezza recuperando quella tolleranza che c'è a motore freddo.
Se questo gioco non ci fosse a motore caldo le valvole rimarrebbero leggermente aperte provocando mal funzionamenti e danni quali la bruciatura delle sedi e delle valvole stesse quindi questa operazione va fatta in modo scrupoloso.

Ultima modifica di ALE1969 : 21 marzo 06 alle ore 21:01
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