Discussione: Centraggio dinamico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 10, 01:51   #40 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
di

se hai pensato che volessi darti del saputello,ti chiedo scusa.
penso tu sia una persona intelligente e preparata.Mi riferivo ad alcune persone del forum che tendono a considerare deterninate persone per quello che non sono...io rispetto tutti e penso di essere una persona intelligente e preparata,non per questo se una persona del forun dice una stupidaggine,lo prendo per i fondelli....non siamo nati maestri e non basta una vita per aver ragione sulla conoscenza assoluta....meglio chiedere che pensare di sapere senza considerare di poter sbagliare..............ciaooo

Nessun problema, è facile fraintendere su forum, chat et similia.
E...fidati, resto cmq un cazzaro .

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
mi sento di quotare positivamente tutte le vostre affermazioni

il centraggio è un fattore personale, che dipende tra le altre cose da quanto si vola lontani e quanto ci si vede bene.
il CG arretrato è una goduria quando si è vicini, o in pendio quando si vola davanti al naso, ma rischia invece di essere deleterio se si vede male il modello e quindi si necessita che esso voli "da solo"
spesso nel volo in termica agonistico è più importante trovare in fretta quali sono le zone buone piuttosto che avere un ottima manovrabilità e un bella planata ma correndo il rischio che il modello si "infili" appena si distoglie lo sguardo.
insomma il mio consiglio è: tenete il CG più indietro che potete, compatibilmente con un volo confortevole.
In effetti...è un po' come la questione del direzionale...lontani e bassi...è meglio fare pochi errori.