Parlare di bilanciamento dinamico è facile, realizzarlo è difficile.
Come ha detto Piero un giusto bilanciamento dinamico di ogni pala si ottiene quando il centro di pressione e la corrispondente risultante aerodinamica è la stessa per ogni sezione di entrambe le pale.
Dato per scontato che i profili delle pale siano esattamente eguali e pertanto producano quanto detto, comunque si operi, sia togliendo materiale che aggiungendone (vernice, il metodo che reputo il più facile, pratico, veloce e meno soggetto ad errori) si ottiene una più o meno sensibile variazione delle sezioni.
Pertanto, dato che il dorso delle pale è quello più critico ( variazioni di camber sia in altezza che in posizione lungo la corda) sarà senz'altro preferibile agire sul ventre.
Sarà anche bene verificare l'effettiva lunghezza di ogni pala e l'effettiva ortogonalità del foro, cose queste alle quali non tutti pensano.
Ed inoltre verificare che il passo sia eguale per entrambe le pale.
Ci si potrà così accorgere che spesso il passo è diverso da quello indicato.
Questo come dato pratico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |