E' probabile che intendano l'inclusione di un sensore con relativa "intelligenza" per il mantenimento dell'orizzonte ... credo sia un sensore che si basi sull'intensità di luce.
E' cmq. mia convizione che con
dati telemetrici in tempo reale si potrà davvero ambire alla funzione di auto-pilota, con comando da terra più economico e più leggero di quello montabile oggi sul modello, anche se per sua natura meno sicuro per via del controllo radio in essere.
E' probabile che predisposto un cubo di aria che, per definizione, viene calcolato soprastante la radio (eventualmente modificabile dall'utente) il sistema RX-TX poi possa controllare autonomamente un modello dotato di sensori opportuni per il reinvio a terra dei dati di assetto da cui scaturirebbero autonomamente dalla radio i comandi correttivi (previo inserimento di dati strutturali del modello che la stessa casa del modello però potrebbe fornire e che l'utente potrebbe ritoccare ...).
Gli algoritmi di gestione di un modello volante sono cosa nota, anche se potrebbe occorrere un hardware più capace, dotato quindi di processori superiori ma anche questo non è certo un problema.
"L'autopilota" è cmq. un bel veicolo di marketing che probabile conoscerà un periodo fertile come anche quello di "assitenza alla scuola", con un tutor volante che rilascia il controllo di uno o più assi di volta in volta all'allievo, sotto comando di quest'ultimo.
Il feedback intrinseco della telemetria credo sarà ben sfruttato in un futuribile nemmeno troppo lontano ...