Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. -Puoi farlo con un multimetro, ammesso che tu coi puntali possa raggiungere le polarità di ogni singola cella e misurarne la tensione sotto carico, ma se si tratta di un pacco sigillato (termoretraibile) non lo puoi fare.
-Mai mescolare le tecnologie ..... Usa la scarica per Nixx e setta il valore di tensione a 1Volt/cella, se vuoi stare sul sicuro.
Se vuoi porti al riparo da un sospetto sbilanciamento degli elementi, prima di fare la scarica esegui una carica a bassissima intensità (0,05C) per una trentina di ore, partendo da batteria quasi scarica. Se fosse presente sbilanciamento, con questo metodo riusciresti a diminuirlo alquanto, tale da renderlo ininfluente.
Magari ripeti l'operazione un paio di volte. |
grazie per il consiglio mi sa che oggi dopo che le scarico faro la carica a 0,05 ore sperando che il carichio non sia contrario a tutte quelle ore di lavoro......
cmq avrei ancora una domanda, adesso giro col voltometro dopo che l'ultima volta mi sono spaventato
per la carica bassa riscontrata dopo aver girato un po in giardino 6,6 V (e il buggy si tirava dietro ancora bene nonostante l'erba un po alta). ieri il buggy non si tirava piu dietro faceva uno sforzo pauroso a fare gli ultimi metri ed era a 7,47 V.
perche con 6,6 si tirava dietro ancora bene e con 7,47 non riusciva quasi a far girare le ruote??? premetto che non ho toccato niente meccanira ecc e tuttto uguale. stesso tipo (4500 mAh 7,2 V) di batteria 15-20 cicli di differenza