Citazione:
Originalmente inviato da murgeu Come mai una % di lubrificante complessiva inferiore al 12%?
Sopratutto nella stagione calda non si dovrebbe aumentare leggermente la % di ricino? |
Io off generalmente si sta sta sul 10% di olio.
Dal mio punto di vista in off-road, quindi con motori che difficilmente raggiungono i 40000 giri, troppo olio di ricino e' totalmente inutile.
Preferisco 2% ricino e 8% sintetico, piu' pulito ed una lubrificazione ai bassi/medi regimi migliore.
Bisogna ricordare che a differenza di pista/gt i motori off-road lavorano al 90% della pista sullo spunto, i rettilinei dove si chiedono tutti i giri disponibili sono una percentuale veramente esigua.
P.s.: Pacitto, l'alcool quando brucia non crea il freddo, ma calore come ogni cosa che brucia
Semmai l'effetto di raffreddamento avviene quando bagna le pareti interne del micromotore prima di entrare nella camera di scoppio.
Quindi piu' ce ne' piu' si avra' questo effetto
e qui entra in gioco il nitrometano perche' piu' ce ne' e piu' si puo' arricchire la carburazione, percio' carburazione piu' grassa = meno temperatura, piu' nitrometano = piu' prestazioni a parita'/minori consumi (rapporto peso/potenza).
Ovviamente, onde evitare di scatenare numerosi flame di testoni e finti esperti modellari da 3 mesi, copro tutto sotto un bel
IMHO