Cercando sul forum potrai trovare molte procedure di avviamento...ma il fatto e' che con i motori a scoppio l'importante e' acquisire sensibilita' per poter capire la carburazione ( che cambia OGNI giorno e anche durante la giornata...non e' un automobile !) e come agire a fronte del comportamento del motore, nell'avviamento e dopo ( se dare il cicchetto, se e' ingolfato, se e' magro ecc).
Ora tutte queste fantastiche (?
) capacita' noi vecchi modellisti le abbiamo acquisite con l'EMULAZIONE : cioe' guardando gli altri e chiedendo, cercando di capire, con gli occhi , orecchie, le dita e anche il naso...
Il motore ti dice sempre cosa vuole...a te comprendere.
Come comprenderai, e questo vale per tutti quelli che chiedono qui sul forum, che spiegare una sequenza di operazioni puo' valere per un elettrico ( attacca la radio, accendi il bec, dai motore e via ) ma per uno scoppio....
non fosse altro che se il cicchetto non e' giusto e ingolfi o non ne dai abbastanza ed e' vuoto,le operazioni per correggere sono diverse....
Quindi : al campo volo a copiare quelli bravi !